Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportSalvatore Maresca conquista il bronzo europeo agli anelli: festa in casa Ginnastica Salerno

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Salerno, Ginnastica Salerno

Salvatore Maresca conquista il bronzo europeo agli anelli: festa in casa Ginnastica Salerno

Salvatore - dopo aver portato a casa un punteggio stratosferico di 14.933 durante le qualificazioni maschili di giovedì 22 aprile – riesce a conquistare la finale di specialità ottenendo il terzo miglior punteggio agli anelli.       

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 aprile 2021 15:29:21

Rientra oggi a Salerno Salvatore Maresca con la sua medaglia di bronzo, orgoglioso e felice di riabbracciare i compagni, i tecnici e dirigenti di Ginnastica Salerno, che emozionati lo accolgono calorosamente per festeggiare insieme questa stupenda vittoria.

Salvatore - dopo aver portato a casa un punteggio stratosferico di 14.933 durante le qualificazioni maschili di giovedì 22 aprile - riesce a conquistare la finale di specialità ottenendo il terzo miglior punteggio agli anelli.

Nella finale di sabato 24 aprile, con un esercizio da 14.900 di grande spessore, si posiziona sul terzo gradino del podio conquistando la medaglia di bronzo agli anelli ai Campionati Europei di Ginnastica Artistica 2021, a un passo dal greco Eleftherios Petrounias (oro alle Olimpiadi di Rio 2016) e dal russo Nikita Nagornyy (campione del mondo in carica).

Quella di Salvatore, detto Thor come il Dio della tempesta anche per la sua struttura muscolare, è una storia molto particolare ed emozionante. Classe '93, di Castellammare di Stabia. Il suo primo tecnico è stato Angelo Radmilovic, allenato successivamente anche da Serguei Oudalov e Daniel Popescu, attualmente è seguito da Marcello Barbieri, tecnico di Ginnastica Salerno, la società che l'ha "adottato" dopo un infortunio e che l'ha curato e recuperato - fisicamente e psicologicamente - dopo un periodo particolare legato a delle difficoltà che lo avevano portato a lasciare la ginnastica.

Emblematico il commento di Andrea Fusco e Carmine Luppino durante la diretta di Rai Sport degli Europei in cui racconta la bellissima e intensa storia di Salvatore:

"Salvatore è arrivato terzo nel 2019 in coppa del mondo a Koper in Slovenia. Ma la storia di Maresca è particolare. Lui dice che la ginnastica lo ha salvato da una strada sbagliata in un quartiere non facile. Il padre Luigi, infatti, scomparso nel 2015, lo seguiva ovunque proprio per impedirgli di finire nel vicolo ceco della criminalità.

A causa di un infortunio aveva smesso con la ginnastica quando ha incontrato Antonello Di Cerbo che gli ha proposto di andare a gareggiare e fare l'istruttore a Salerno. Con lui, quindi, ha ripreso ad allenarsi e a gareggiare.

Dice Salvatore ‘gli anelli sono il mio giocattolo, la ginnastica mi aiuta a vedere il lato bello della vita. Un giorno tornerò a Castellammare e ci vivrò con la famiglia perché nella mia città ci sono tante persone perbene, sono sicuro che ce la farò!' Anche lui grande determinazione e soprattutto la grande consapevolezza che la ginnastica lo ha salvato da quella che poteva essere una strada sbagliata, quella che lui stesso definisce ‘la strada dei deboli', quella più facile. Chi ha forza e ama la famiglia - sostiene Salvatore - non la sceglie però se non ci fosse stata la ginnastica veramente avrei potuto imboccare una strada sbagliata."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10496108

Sport
Domenico Testa alla guida della Genea Lanzara: “Un progetto ambizioso per la massima serie”

Dopo i trionfi con il settore femminile, coronati dagli straordinari successi con la PDO Salerno - squadra plurititolata e Campione d'Italia in carica - Domenico Testa si appresta a vivere una nuova avventura. Da Direttore Sportivo della Genea Lanzara, Testa guiderà l'avvio di un nuovo ciclo, fondato...

Coppa Italia di Serie C: il Sorrento elimina la Salernitana ai rigori

Di Vincenzo Milite In un Arechi deserto, a causa della squalifica inflitta ai tifosi granata dopo la tristemente famosa partita di playout contro la Sampdoria, la Salernitana inizia male e viene eliminata da un Sorrento che ha disputato una partita onesta. I costieri passano in vantaggio all'80' con...

Michele Gallo, orgoglio del Club Scherma Salerno: “Un campione e un esempio per i nostri giovani”

SALERNO. "Michele Gallo non è solo un campione del mondo ma anche un modello a cui ispirarsi. Un ragazzo d'oro e un atleta eccezionale, che abbiamo avuto l'onore di veder crescere nella nostra palestra. Il suo titolo iridato è la premessa più bella per l'inizio della nuova stagione schermistica". È con...

Genea Lanzara, ecco l’ala spagnola Didac Moya Magrans: “Pronto a lottare per la promozione”

La Genea Lanzara dà il benvenuto a Didac Moya Magrans, ala classe 2004 originaria di Guissona. Il giovane spagnolo è pronto a iniziare la sua prima esperienza lontano da casa e ad affrontare con entusiasmo una nuova avventura in maglia rossoblu. Cresciuto sportivamente tra le fila dell' ACLE Guissona,...

Domenico Sica lascia la presidenza della Genea Lanzara e diventa Direttore Generale: “Il meglio deve ancora venire”

Dopo tredici anni di guida alla Presidenza della Genea Lanzara, Domenico Sica passa simbolicamente il testimone ad Alfonso Baviera, assumendo il nuovo ruolo di Direttore Generale della società. Un momento di passaggio, sì, ma soprattutto l'occasione per riflettere su un percorso intenso, fatto di sfide,...