Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e Storie“Bugliano è il primo comune d’Italia in zona bianca”, ma non esiste. È un profilo fake che fa satira sulla politica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Storia e Storie

Bugliano, zona bianca, fake, politica, Bugliano libera

“Bugliano è il primo comune d’Italia in zona bianca”, ma non esiste. È un profilo fake che fa satira sulla politica

Il Comune di Bugliano, in provincia di Pisa, non esiste. Nonostante lo stemma come immagine del profilo possa trarre in inganno. Si tratta in realtà di una pagina satirica, nata nel 2019, che ironizza sull'attualità politica

Inserito da (Maria Abate), lunedì 22 febbraio 2021 10:08:52

«È ufficiale: da domani a Bugliano tutte le attività commerciali e di ristorazione potranno riaprire, purché rispettino le norme anti-COVID19. Le mascherine e il distanziamento sociali rimarranno obbligatorie. Questa decisione è stata presa dal nostro integerrimo sindaco dott. Fabio Buggiani poiché non ritiene giusto che Bugliano, con zero positivi da oltre una settimana, debba condividere le stesse restrizioni di comuni che invece sono da "zona rossa"».

È così che 13 ore fa, su Facebook, l'amministrazione del Comune di Bugliano annuncia di essere il primo comune in zona bianca d'Italia.

E chi non sa cosa c'è dietro ci ha creduto. Il Comune di Bugliano, in provincia di Pisa, non esiste. Nonostante lo stemma come immagine del profilo possa trarre in inganno. L'unica Bugliano presente nel territorio nazionale è infatti una frazione del Comune di Barga, in provincia di Lucca.

Si tratta in realtà di una pagina satirica, nata nel 2019, che ironizza sull'attualità politica realizzando divertenti parodie dei contenuti dei (veri) profili dei principali esponenti politici e delle più importanti amministrazioni locali d'Italia. I contenuti, d'altronde, sono grotteschi.

Ebbene, stamani, a seguito della proclamazione di "zona bianca" a Bugliano, «è stato avvistato un drone dell'Esercito Italiano che sorvola i nostri boschi. Il drone è stato abbattuto da due nostri cacciatori, che, secondo la versione ufficiale, lo avevano scambiato per un fenicottero», si legge sulla pagina Facebook.

«Se pensano di farci paura - avrebbe dichiarato il sindaco - si sbagliano di grosso! Non torneremo mai più in zone colorate. Bugliano libera!»

Sempre a stamani risalirebbe il dissenso del Prefetto di Pisa in merito alla decisione del sindaco dott. Fabio Buggiani di dichiarare la città "zona bianca".

«Stamani 10 carri armati Ariete sono entrati nel centro del paese spaventando i cittadini e ordinando a tutti di chiudersi in casa. È questa la democrazia in Italia? Vogliono privarci della libertà!», si legge sul profilo fake.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FB

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101922108