Tu sei qui: Storia e StorieLunedì 4 agosto alla Fiera del Libro di Castellabate si onorano i 52 marinai del sommergibile Velella
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 13:46:30
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo.
Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella tutela della memoria storica della Seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alle vicende militari del Mezzogiorno e del Golfo di Salerno.
Interverranno:
- Avv. Vincenzo Pellegrino, presidente dell'Associazione Salerno 1943
- Arch. Giuseppe Ianni, giornalista e saggista
- Con la presenza della sezione di Castellabate dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia presieduta dal Cav. Francesco Schiavo.
Sono attesi rappresentanti di istituzioni civili e militari, nonché esponenti di associazioni di categoria e del mondo della cultura.
L'incontro è promosso dalla Fiera del Libro di Castellabate. L'ingresso è libero.
Sarà un'occasione per riflettere sulla storia, per condividere il valore della memoria, e per sostenere un'azione di giustizia simbolica a favore di chi ha servito il Paese in mare.
L'Associazione Salerno 1943 ha recentemente promosso, infatti, una petizione nazionale per il riconoscimento del relitto del sommergibile Velella quale sacrario militare subacqueo, in analogia con quanto già previsto per il sommergibile Scirè.
L'iniziativa si fonda sulla volontà di tutelare, in conformità ai principi sanciti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004), un sito storico sommerso che costituisce non solo un luogo della memoria collettiva, ma anche un sepolcro militare inviolabile, secondo quanto richiamato dalla normativa in materia di onoranze ai caduti (D.P.R. 30 maggio 1942, n. 1158, e successive integrazioni).
Il riconoscimento istituzionale del Velella come sacrario subacqueo rappresenterebbe un atto di alto valore morale e simbolico, volto a preservare la memoria dei 52 membri dell'equipaggio caduti e a rafforzare il legame tra il Paese e le sue radici storiche e militari.
Attraverso questo iter, l'Associazione intende, altresì, promuovere i valori della pace, della riconciliazione e del rispetto tra i popoli, riaffermando l'importanza della storia come strumento di educazione civica e consapevolezza collettiva.
Link petizione:
(Foto: collezione Gerardo Severino)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10912103
Memoria, disperazione, dolore, a Campagna hanno un nome salvifico, quello di Giovanni Palatucci, che tanti ebrei salvò dall'orrore, nominato Giusto tra le nazioni, del quale ricorrono lunedì 10 febbraio gli ottant'anni dalla morte. Il comune, insieme alla Polizia di Stato, al Centro Studi Giovanni Palatucci,...
Nell'attesa che la buona sorte torni a sorridere alla Salernitana, oggi sfortunatissima contro un avversario, il Pisa secondo in classifica, che poteva tranquillamente lasciare due punti, soprattutto per quanto visto sul campo, una nota di colora illumina il grigiore di questa ennesima sconfitta. Continua...
"Porto a casa una vittoria personale che amplia le mie esperienze di viaggio in autosufficienza e che ha messo in discussione, con una tipologia di gara del tutto singolare in Portogallo, paese meraviglioso ed ospitale, il coraggio di sfidare i propri limiti in una nuova chiave di lettura delle proprie...
Erano le 19:35 del 23 novembre 1980 quando una scossa di magnitudo 6,9 devastò l'Irpinia e parte della Campania, causando 2.914 morti, oltre 8.000 feriti e lasciando 280.000 persone senza casa. A distanza di 44 anni, il geologo piemontese Gaetano Sammartino, presidente della sezione Campania della Società...
Sono stati consegnati ieri, 15 maggio, nelle mani dell'Ambasciatore tedesco in Italia, Hans - Dieter Lucas, i piastrini dei due soldati dell'asse ritrovati dall'Associazione Salerno 1943 nel novembre del 2022. La consegna è avvenuta a conclusione di un lungo lavoro burocratico che ha visto l'Associazione...