Ultimo aggiornamento 20 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieNapoli e Trieste candidate a Patrimonio Unesco per Caffè, De Luca: «Se ne volete uno buono dovete scendere al Sud!»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Storia e Storie

Unesco, caffè, Trieste, Napoli, patrimonio immateriale Unesco

Napoli e Trieste candidate a Patrimonio Unesco per Caffè, De Luca: «Se ne volete uno buono dovete scendere al Sud!»

«Stiamo ragionando in queste ore per avere il riconoscimento del patrimonio mondiale Unesco, come già accaduto per l'arte della pizza, anche per l'arte del caffè. Siamo in concorrenza con gli amici di Trieste. Trieste è nel nostro cuore, è l'Italia, però per il caffe nel mondo è Napoli, almeno questo, e dai», ha detto il governatore

Inserito da (Maria Abate), domenica 23 maggio 2021 15:37:13

«Qualche mio collega presidente di regione ha voluto dire che è pronto a vaccinare tutti i turisti che arriveranno. Mi permetto di domandare, ma con i vaccini di chi vi impegnate a vaccinare tutti quanti, visto che non abbiamo i vaccini sufficienti ancora oggi per tutta la nostra popolazione e visto che dobbiamo prepararci alla vaccinazione della popolazione studentesca?».

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook dello scorso venerdì pomeriggio.

«Come sarebbe bello evitare propaganda a ruota libera... E vabbè anche la Campania fa demagogia, vaccineremo tutti perfino gli animali da affezione e regaleremo a tutti una merendina e cappuccino e briosce oltre al caffè che il migliore al mondo», ha scherzato De Luca.

Quindi si è allacciato al discorso in merito alla candidatura della «cultura del caffè espresso napoletano» a patrimonio immateriale Unesco. Lo scorso 15 luglio, infatti, la giunta regionale della Campania aveva trasmesso alla Commissione italiana per l'Unesco il dossier di candidatura.

«Stiamo ragionando in queste ore per avere il riconoscimento del patrimonio mondiale Unesco, come già accaduto per l'arte della pizza, anche per l'arte del caffè. Siamo in concorrenza con gli amici di Trieste. Trieste è nel nostro cuore, è l'Italia, però per il caffe nel mondo è Napoli, almeno questo, e dai», ha detto il governatore.

«Ci sono caffè storici, aziende produttrici in tutta Italia - ha aggiunto -, ma se parliamo di arte del caffè vediamo se riusciamo a fare una proposta unitaria. Ma avendo chiarito che Trieste è nel cuore di tutti gli italiani, se volete bere una tazza di caffè dovete scendere a sud di Roma».

Leggi anche:

La Campania candida «la cultura del caffè espresso napoletano» a patrimonio immateriale Unesco

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109616107