Tu sei qui: Territorio e Ambiente100% Rucola, un modello di economia circolare: giovedì 19 dicembre al Profagri di Salerno la presentazione del progetto e possibili ricadute economiche
Inserito da (Admin), mercoledì 18 dicembre 2024 12:59:55
Giovedì 19 dicembre alle ore 10:00, presso l'Istituto Profagri di Salerno, si terrà l'evento dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto 100% Rucola, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Busillo Vito, Terralavoro Giampaolo, Azienda Agricola Cascone Annamaria, Consorzio di Tutela Rucola della Piana del Sele IGP e la Fondazione Saccone.
100% Rucola è un'iniziativa all'avanguardia che coniuga innovazione biotecnologica, sostenibilità ambientale e sviluppo economico nel settore agroalimentare.
Il progetto punta a valorizzare gli scarti di lavorazione della Rucola Piana del Sele IGP attraverso l'estrazione dell'erucina, una molecola naturale dalle straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e chemiopreventive. Grazie a un processo biotecnologico avanzato, l'erucina viene incapsulata in forme farmaceutiche innovative, aprendo nuove opportunità di mercato e promuovendo un modello di economia circolare.
Durante l'appuntamento, esperti del settore illustreranno il processo di estrazione e incapsulamento dell'erucina; le ricadute economiche e ambientali del progetto sul territorio; le potenzialità di mercato del bioprodotto; Il ruolo della sostenibilità ambientale nella filiera agroalimentare.
Interverranno per l'occasione: Carmela Santarcangelo, Dirigente Scolastico Profagri Salerno, Vito Busillo, Presidente Consorzio di Tutela Rucola Piana del Sele IGP, Gaetano Lamberti, Docente DIIN Unisa e Responsabile scientifico del progetto, Giorgio Scala, Presidente Fondazione Saccone e Marco Valerio Del Grosso, Agronomo esperto nella gestione sostenibile delle coltivazioni.
Conclusioni affidate a Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura Regione Campania, con un focus sulle politiche regionali per la promozione della bioeconomia.
L'evento è rivolto a imprese della filiera agroalimentare, ricercatori, professionisti e istituzioni interessate allo sviluppo della bioeconomia e dell'innovazione nel settore agroalimentare.
100% Rucola: innovazione, sostenibilità e sviluppo per il futuro della Rucola Piana del Sele IGP.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10743102
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...
A un mese dalla ripresa delle attività di pattugliamento del mare di Salerno, il bilancio dello Spazzamare di Salerno Pulita è positivo. Questa imbarcazione, attiva dal mercoledì al lunedì, si dedica alla raccolta di idrocarburi e rifiuti galleggianti nello specchio d'acqua che bagna la città. L'esperienza...
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Bar Verdi Caffè Letterario di Salerno, l’associazione di volontariato Salute e Vita, rappresentata dal presidente Lorenzo Forte, ha illustrato il contenuto dell’atto di diffida notificato nei giorni scorsi all’Arpac regionale e provinciale...
Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano. A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti...