Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Fisciano presentato "Comunità Solare", progetto innovativo che mira a promuovere la sostenibilità energetica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Presentata la Comunità Solare a Fisciano: un passo avanti per la sostenibilità e l'economia locale

A Fisciano presentato "Comunità Solare", progetto innovativo che mira a promuovere la sostenibilità energetica

L'incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali e rappresentanti della  comunità. Sono intervenuti il Prof. Leonardo Setti, Presidente dell’Associazione Centro per le  Comunità Solari e docente dell’Università di Bologna, il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa,  l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fisciano Nicola Ruggiero e la Consigliera comunale  di Fisciano Maria Grazia Vitale. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 febbraio 2025 07:53:49

Si è tenuta ieri, 7 febbraio, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa di presentazione della Comunità Solare a Fisciano, un progetto innovativo che mira a promuovere la sostenibilità energetica e a supportare l'economia locale attraverso un modello virtuoso di condivisione dell'energia.

L'incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali e rappresentanti della comunità. Sono intervenuti il Prof. Leonardo Setti, Presidente dell'Associazione Centro per le Comunità Solari e docente dell'Università di Bologna, il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fisciano Nicola Ruggiero e la Consigliera comunale di Fisciano Maria Grazia Vitale.

Nel corso della conferenza, i relatori hanno illustrato il funzionamento della Comunità Solare, evidenziando i benefici concreti per i cittadini e le imprese del territorio. Tra i vantaggi principali, la possibilità di ottenere incentivi sotto forma di coupon e buoni spesa da utilizzare nelle attività commerciali locali, incentivando così l'economia di prossimità e promuovendo un utilizzo più consapevole e sostenibile delle risorse energetiche.

In apertura il sindaco Vincenzo Sessa ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di presentare oggi l'inizio di questa avventura: Fisciano sarà il primo comune in Campania ad avere una Comunità Solare. Ringrazio il Prof. Setti per la pazienza e la disponibilità nei nostri confronti e la consigliera Maria Grazia Vitale, che ha portato avanti questo progetto con determinazione".

La consigliera Maria Grazia Vitale ha spiegato come è nata l'idea di aderire al progetto: "Per l'amministrazione comunale si tratta di una tappa fondamentale del nostro percorso. Tutto nasce da una delibera del 2024, e oggi ufficializziamo la Comunità Solare, dando seguito a quel provvedimento. L'idea prende vita nel 2010, quando il Prof. Setti, attraverso i suoi studi, ha avviato il suo corso sulla transizione energetica presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Chimica Industriale, e successivamente ha collaborato con il Tecnopolo di Rimini per la creazione di una piattaforma tecnologica di autoconsumo collettivo, vero motore delle Comunità Solari in Italia. Cos'è una Comunità Solare? Si tratta di un patto di responsabilità sociale che coinvolge l'intera cittadinanza, a partire dalle scuole, grazie alla collaborazione dell'Assessore Maria Grazia Farina. Il progetto 'Energy School' sarà presentato nelle scuole per sensibilizzare studenti e famiglie sul tema. All'inizio un'iniziativa di questo tipo può sembrare complessa, ma è essenziale perseguirla per il bene del pianeta, per favorire l'uso di energie pulite e promuovere politiche alternative di tutela ambientale. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato al progetto, compresa Legambiente".

L'Assessore Nicola Ruggiero, che si occupa di commercio, sottolinea come questo non sia solo un progetto di sostenibilità, ma anche un aiuto concreto per i commercianti del nostro territorio. Le Comunità Solari non solo contribuiscono all'ambiente, ma offrono anche un supporto diretto alle attività economiche locali. "Mi associo ai ringraziamenti già espressi, in particolare a Maria Grazia Vitale, che ha seguito questo progetto con grande tenacia. Il Sindaco e il Prof. Setti hanno sposato questa causa con convinzione. Per le attività produttive ci saranno risvolti molto positivi: l'energia prodotta dalla Comunità Solare sarà convertita in buoni spesa utilizzabili presso le attività

commerciali del territorio. Questo rappresenta un aiuto concreto per il commercio locale, in un momento di particolare difficoltà, sia a livello territoriale che nazionale."

I dettagli del progetto Comunità Solare sono stati forniti dal professore Leonardo Setti: "Ringrazio il Sindaco e l'amministrazione comunale per aver accettato questa sfida. A livello nazionale stiamo coinvolgendo imprenditori, cittadini e commercianti, poiché stiamo vivendo un momento storico paragonabile alla Rivoluzione Industriale. Oggi affrontiamo una nuova transizione, quella dalle fonti fossili alle energie rinnovabili. Il Sindaco ha compiuto un gesto straordinario con la delibera che sancisce la trasformazione di Fisciano in una Comunità Solare. L'obiettivo è costruire un movimento tra imprese, cittadini e istituzioni per generare un vero e proprio cambiamento. Non si tratta solo di Fisciano, ma di un progetto che si sta sviluppando in tutta Italia. Un elemento chiave di questa iniziativa è l'aggregazione delle imprese locali attorno a un programma comune di responsabilità sociale. A Rimini, tredici imprenditori hanno firmato un patto con l'amministrazione comunale per avviare una trasformazione simile. Anche a Fisciano vogliamo costruire un programma di eventi e incontri per sensibilizzare la cittadinanza e gli imprenditori sugli obiettivi da raggiungere. Se vogliamo trasformare Fisciano in una città solare entro il 2050, dobbiamo formare le nuove generazioni e prepararle al futuro. Per questo motivo, il programma prevede anche un modulo didattico nelle scuole, in cui le imprese apriranno le porte ai ragazzi per mostrare concretamente il loro impegno nella sostenibilità. Le imprese possono contribuire al progetto donando impianti fotovoltaici, batterie o altre tecnologie di riqualificazione energetica. Un aspetto fondamentale è la condivisione dell'energia: l'energia prodotta dagli impianti verrà distribuita tra i cittadini, creando un sistema energetico locale condiviso. Le famiglie che aderiscono al progetto riceveranno incentivi economici: chi condivide energia solare a km 0 sarà premiato con 15 centesimi per kilowattora, mentre chi la consuma riceverà un incentivo di 25 centesimi per kilowattora. Questo potrebbe tradursi in un risparmio annuo tra i 200 e i 250 euro per famiglia, erogato sotto forma di buoni spesa utilizzabili nei negozi di prossimità e nei supermercati. A livello nazionale, ci sono già 39 Comunità Solari attive. Una volta che i cittadini di Fisciano inizieranno a condividere l'energia, il comune diventerà il primo in Campania a entrare in questo circuito virtuoso. Nove comuni hanno già deliberato e altri seguiranno a breve. Ringrazio Transitalia, Banca Monte Pruno e Fisciano Sviluppo per il loro supporto a questa iniziativa rivoluzionaria. Invitiamo tutti gli imprenditori e i cittadini a unirsi a questa grande sfida".

L'iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di transizione ecologica promosso dal Comune di Fisciano, con l'obiettivo di rendere il territorio sempre più efficiente dal punto di vista energetico e attento alle necessità della cittadinanza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106312104

Territorio e Ambiente
Goletta Verde in Campania in difesa delle tartarughe marine

La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...

“Vir o mar quant’è bell”, il blitz di Goletta Verde di Legambiente nel Golfo di Ogliastro

"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...

Spazzamare Salerno, meno rifiuti galleggianti grazie a drone e moto d’acqua: “Interventi più rapidi ed efficaci”

A un mese dalla ripresa delle attività di pattugliamento del mare di Salerno, il bilancio dello Spazzamare di Salerno Pulita è positivo. Questa imbarcazione, attiva dal mercoledì al lunedì, si dedica alla raccolta di idrocarburi e rifiuti galleggianti nello specchio d'acqua che bagna la città. L'esperienza...

Salerno, "Salute e Vita" diffida l’Arpac: «Parametri illegittimi, è tempo di giustizia per vivi e morti»

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Bar Verdi Caffè Letterario di Salerno, l’associazione di volontariato Salute e Vita, rappresentata dal presidente Lorenzo Forte, ha illustrato il contenuto dell’atto di diffida notificato nei giorni scorsi all’Arpac regionale e provinciale...

Salerno, città d’Europa? Le condizioni di Torrione chiamano le istituzioni alla responsabilità

Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano. A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti...