Tu sei qui: Territorio e AmbienteDall'Associazione Campana “Ampio Raggio ODV” aiuto alle fasce deboli della popolazione libanese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 febbraio 2022 16:02:12
La giovane Associazione campana "Ampio Raggio ODV" protagonista nella terra dei cedri a favore della popolazione bisognosa libanese grazie al supporto delle penne nere del Reggimento Logistico "Taurinense", ha infatti compiuto una nuova importante attività in collaborazione con il centro di assistenza sociale di Ma'rakah.
Nei mesi scorsi, nella città libanese, si è tenuto un corso di sicurezza alimentare coordinato dal Colonnello Veterinario Dott. Marco Bernardoni al quale hanno partecipato oltre 250 donne locali.
Un'attività di supporto a favore del centro di assistenza sociale seguito con attenzione e supportato anche dalla stessa direttrice del centro, la signora Rajan Hassan.
Al corso ha fatto seguito la donazione della giovane organizzazione di volontariato campana, Associazione Ampio Raggio che, supportata dal contingente militare italiano della "Taurinense", ha consegnato ingenti capi di abbigliamento, giocattoli, generi di prima necessità, materiale didattico e computer desktop alle donne locali e bambini locali. Il tutto per consentire al centro sociale stesso di sostenere le persone bisognose locali ed aiutarle a compiere un passo in avanti verso la digitalizzazione.
Le donazioni sono state rese possibili grazie al progetto umanitario internazionale promosso dall'Associazione Ampio Raggio ODV denominato "Ponte della solidarietà Italia - Libano" al quale hanno attivamente partecipato il Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale, il Nastro Azzurro Sez. Cremona, l'associazione Nazionale Autieri d'Italia, l'associazione Nazionale Autieri d'Italia sez. Bolzano, l'associazione Cuore Uniti, le Poste di Sant'Antonio Abate, l'Österreichisch-Deutsche Akademie, la sede UIL di Scafati, la Coopagri Salerno e il 3º Circolo Didattico di Scafati che, grazie all'impegno degli studenti coordinati dalla Preside Prof.ssa Rita Maddaloni e dalla vice preside Maria Rosaria Forte, hanno raccolto un ingente quantità di materiale didattico distribuito in questa circostanza.
A coordinare l'arrivo nella terra dei cedri e la donazione del materiale raccolto dall'associazione "Ampio Reggio" è stato il Tenente Colonnello Giuseppe Eccellente, che ha lavorato senza sosta per garantire che il materiale giungesse a destinazione senza intoppi ed ha supervisionato la distribuzione al centro.
Importante anche il ruolo della cellula CIMIC (Cooperazione civile-militare) che ha coordinato egregiamente l'attività.
Soddisfazioni arrivano da tutte le parti del mondo, felici che i giovani militari italiani, nell'ambito della missione UNIFIL Comandata dal Generale Stefano Del Col, con amore e senza risparmio di energie hanno con le loro azioni consentito di alleviare le sofferenze del popolo libanese che attraversa la più grande crisi economica degli ultimi anni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10235109
Da più voci, a partire dall'Associazione Allevatori Campania Molise, viene invocato l'intervento urgente dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. La PSA è una malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali infettati. Il virus,...
I Carabinieri forestali hanno scoperto cinque carcasse di cinghiali infetti dalla peste suina africana nel Salernitano. La peste suina africana (Psa) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali selvatici, causando un'elevata mortalità tra gli animali infetti. Sebbene il virus non sia pericoloso...
Venerdì 19 maggio alle ore 17,30 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia), in collaborazione con l'Associazione Giuristi per l'Ambiente, sarà presentato il "Progetto Caretta in Vista", la pregevole iniziativa coordinata dalla Stazione...
«Il passaggio del Giro d'Italia a Salerno e provincia è certamente una vetrina importantissima del territorio, ma basta con la concezione che i disagi debbano fare parte del "pacchetto" da dover acquisire assieme alla pubblicità legata ai grandi eventi. Serve programmazione, un piano traffico dedicato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.