Tu sei qui: Territorio e AmbienteFestival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno: 13 febbraio il taglio del nastro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 febbraio 2022 16:05:24
"Non ci illudiamo: la sfida sarà dura, ma noi abbiamo l'ossessione del teatro!". Con questa frase Vincenzo Tota, presidente della Compagnia dell'Eclissi fondata nel 2006, ha annunciato lo start della 13esima edizione del Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2022.
Domenica 13 febbraio 2022 il palco del Teatro Genovesi a Salerno, alle ore 19, torna ad aprirsi per ospitare quel progetto "extra small" che porta sul palcoscenico i lavori delle compagnie di diverse città italiane, da Nord a Sud.
Si comincia con la Campania e precisamente con il Teatro dei Dioscuri di Campagna (Sa) che presenta "Kraken" di Patrick Quintal (traduzione di Eva Franchi). Lo spettacolo ha vinto il 74esimo Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro. L'opera è una metafora della vita umana che sancisce l'impossibilità di separare la vita e la morte, il bene e il male, elementi indissolubili e correlati nell'essere umano.
Quest'anno presidente onoraria della giuria è Lea Celano, dirigente scolastico dell'istituto Genovesi-Da Vinci che è partner nell'organizzazione del festival.
Domenica 13 marzo a calcare le tavole del palco di via Sichelgaita è la compagnia "Quelli che il Teatro... di Mugnano di Napoli con la divertente commedia "La stranissima coppia" di Diego Ruiz. È un'originale analisi del rapporto di coppia, con uno sguardo, divertito, sui "single forzati". Uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con l'assoluta necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l'inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido.
Sabato 19 marzo, alle ore 21.15, il Gruppo Teatrale Grandi Manovre di Forlì presenta "La soglia" da "Le sas" adattamento di Loretta Giovannetti. Domenica 20 marzo c'è la compagnia di Fasano (Br) "Colpo di Maschera" in concorso con lo spettacolo "Il sogno di Domenico" di Gerry Moio.
Domenica 3 aprile ospiti del festival sono gli attori della compagnia "Luna Nova" di Latina con "La costruzione" di Roberto Russo; la seconda domenica di aprile (il 10) si torna ancora una volta al Teatro Genovesi per lo spettacolo "Camping" di Lorenzo Corengia con la compagnia Ronzinante di Merate. Sabato 30 aprile c'è in cartellone la compagnia I Giardini dell'Arte di Firenze con "Signorina Julie" di August Strindberg (traduzione di Daniele Ceccarini.
1 maggio a teatro, una data che diventa anche il simbolo della resilienza artistica di questi ultimi due anni: per l'ultimo appuntamento "XS" c'è la compagnia "La Cricca APS" di Taranto che ha scelto di essere presente a Salerno con lo spettacolo "Le ultime lune" di Furio Bordon. Come sempre la chiusura dell'edizione è affidata alla Compagnia dell'Eclissi: una serata spettacolo in omaggio al teatro e ai vincitori del 13esimo Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno con l'annuncio del podio.
Costo abbonamento ai 9 spettacoli è di 80 euro; costo singolo spettacolo 12 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10355101
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Bar Verdi Caffè Letterario di Salerno, l’associazione di volontariato Salute e Vita, rappresentata dal presidente Lorenzo Forte, ha illustrato il contenuto dell’atto di diffida notificato nei giorni scorsi all’Arpac regionale e provinciale...
Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano. A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti...
Un arco in mattoni, solitario, sospeso sul panorama mozzafiato del Golfo di Salerno. È quanto rimane della Chiesa di Saragnano, un progetto mai completato che oggi regala uno degli scorci più suggestivi e nascosti della città. Il bellissimo scatto realizzato da Carlo De Felice racconta con rara poesia...
Prosegue il programma di ripascimento, messa in sicurezza e valorizzazione del litorale cittadino. Sono finiti i lavori di una parte importante della costa e dell'arenile di Pastena. Le spiagge nuove sono state presentate alla cittadinanza ed alla stampa domenica 1 giugno alla presenza del Presidente...
Via Principessa Sichelgaita, una delle arterie strategiche per chi giunge a Salerno dall'autostrada A2 del Mediterraneo, versa in condizioni di forte degrado e abbandono, nonostante rappresenti uno dei principali accessi al centro storico cittadino. A denunciare lo stato di incuria è il consigliere comunale...