Ultimo aggiornamento 19 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteIn Campania la Caretta Caretta trova “sabbia fertile” per nidificare

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Campania, spiaggia, sabbia, Caretta caretta, tartaruga, nido, Punta Campanella

In Campania la Caretta Caretta trova “sabbia fertile” per nidificare

L' Amp Punta Campanella fa parte da anni del coordinamento regionale di tutela delle tartarughe marine. I volontari ora stanno monitorando la zona di Baia Domizia in cerca di tracce di possibili nidi, dopo averne trovati 3 nel sud della regione, a Palinuro e a Camerota.

Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 luglio 2021 12:15:08

Individuati questa mattina altri 2 nidi di Caretta Caretta in Campania: uno ad Ascea e uno a Castelvolturno (individuato dall'associazione Domizia).

Un risultato possibile grazie al lavoro di monitoraggio continuo e accurato di Enti, associazione e volontari.

Quest'anno si sta monitorando con grande attenzione anche il litorale a nord di Napoli con risultati sorprendenti: 4 nidi a Castelvolturno che vanno ad aggiungersi ai 4 di Ascea, 2 di Palinuro e 1 di Marina di Camerota nel sud della regione.

L' Amp Punta Campanella fa parte da anni del coordinamento regionale di tutela delle tartarughe marine. I volontari del Project MARE, insieme ai volontari del Project MARE for SEA dell' Area Marina Protetta Regno di Nettuno, ora stanno monitorando la zona di Baia Domizia in cerca di tracce di possibili nidi, dopo averne trovati 3 nel sud della regione, a Palinuro e a Camerota.

La tartaruga comune o "caretta" è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata - dall'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca - in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane. La IUCN Red List classifica Caretta caretta come specie vulnerabile (Vulnerable).

E il fatto che in Campania abbia modo di riprodursi è indice di un buono stato di salute dell'ambiente marino costiero e dimostra che le politiche di tutela delle aree marine protette funzionano.

 

Leggi anche:

Due tartarughe morte a Positano, l'appello da Punta Campanella: «Massima attenzione per la Caretta Caretta»

Il Gabbiano Corso torna a nidificare a Punta Campanella, ottimo indicatore stato di salute ambiente marino costiero

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107916103