Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Cardine srl di Angelo Grimaldi con Legambiente per l'iniziativa “Puliamo il mondo 2022”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 ottobre 2022 11:21:39
Le telecamere della RAI sono state testimoni dell'evento che quest'anno si è svolto nella splendida cornice della costa cilentana nel comune di Casalvelino, andato in onda su RAI TRE dalle 9,00 alle 12,00 di domenica 2 ottobre .
Il grande appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente che insieme a Cardine srl, coinvolge come sempre i propri partners.
La manifestazione dal valore ambientale altamente simbolico, ha visto come protagonista oltre che Legambiente, rappresentata per l'occasione da Michele Buonomo, anche Valerio Calabrese in qualità di direttore del Museo della dieta Mediterranea che ha sede a Pollica e la ditta Cardine srl di Salerno rappresentata da Angelo Grimaldi, specializzata in lavori svolti sui pendii in quota ad ogni altezza, infatti con i propri rocciatori specializzati si sono potute raggiungere zone molto scoscese ed impervie, non raggiungibili con le ordinarie tecniche operative.
La sensibilità, la competenza e l'abilità degli uomini di Cardine, hanno permesso di recuperare un notevole quantitativo di rifiuti di ogni genere abbandonati anche da tempo, lungo le alte scarpate della meravigliosa strada che collega le località di Casalvelino e Pioppi.
L'iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta anche dalle amministrazioni Comunali di Casalvelino e di Pollica che non hanno fatto mancare il proprio sostegno, affinché tale progetto svolga funzione di veicolo del messaggio per i più giovani a preservare l'ambiente, poiché i comportamenti contrari oltre che danneggiare la natura e le persone, creano ingenti danni anche finanziari per i costi sociali che diventano insostenibili e , che inevitabilmente gravano sulle popolazioni e sui territori a scapito del miglioramento dei servizi e delle casse degli Enti locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10329103
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Bar Verdi Caffè Letterario di Salerno, l’associazione di volontariato Salute e Vita, rappresentata dal presidente Lorenzo Forte, ha illustrato il contenuto dell’atto di diffida notificato nei giorni scorsi all’Arpac regionale e provinciale...
Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano. A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti...
Un arco in mattoni, solitario, sospeso sul panorama mozzafiato del Golfo di Salerno. È quanto rimane della Chiesa di Saragnano, un progetto mai completato che oggi regala uno degli scorci più suggestivi e nascosti della città. Il bellissimo scatto realizzato da Carlo De Felice racconta con rara poesia...
Prosegue il programma di ripascimento, messa in sicurezza e valorizzazione del litorale cittadino. Sono finiti i lavori di una parte importante della costa e dell'arenile di Pastena. Le spiagge nuove sono state presentate alla cittadinanza ed alla stampa domenica 1 giugno alla presenza del Presidente...
Via Principessa Sichelgaita, una delle arterie strategiche per chi giunge a Salerno dall'autostrada A2 del Mediterraneo, versa in condizioni di forte degrado e abbandono, nonostante rappresenti uno dei principali accessi al centro storico cittadino. A denunciare lo stato di incuria è il consigliere comunale...