Territorio e AmbienteLucifero continua a riscaldare lo stivale. Temperature massime vicino ai 50 gradi

Costiera Amalfitana, Meteo, Caldo torrido

Lucifero continua a riscaldare lo stivale. Temperature massime vicino ai 50 gradi

Gli esperti consigliano di bere molta acqua e di evitare sport e attività stressanti nelle ore più calde

Inserito da (Admin), giovedì 12 agosto 2021 18:14:17

Continua in Italia l'ondata di calore battezzata cpm il nome di Lucifero, l'anticiclone che sta riscaldando l'intero stivale da nord a sud. Le regioni italiane, soprattutto la Sicilia dove ieri si è registrata la temperature record di 48 gradi e mezzo, sono monitorate costantemente dalla Protezione civile.

Secondo Coldiretti, questa estate 2021 sarà una delle più calde degli ultimi 200 anni con temperature decisamente superiori alle medie stagionali.

Durante questa settimana molte regioni d'Italia hanno raggiunto picchi di calore superiori ai 40°.

Con il prossimo week end del 15 agosto sono molte le città a rischio con picchi che potrebbero essere vicini ai 50 gradi.

Non si fermano intanto gli incendi in Sicilia dove il corpo forestale e i vigili del fuoco, coadiuvati dai volontari della Protezione civile, sono impegnati a domare l'incendio divampato nel catanese. Dalla Francia sono giunti i Canadair a supporto per le operazioni di spegnimento aereo ed è stato attivato anche "Copernicus", il satellite europeo di emergenza, per fornire mappe di valutazione dei danni nelle aree colpite.

In Campania la Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità. I sindaci di tutti i comuni sono invitati pertanto a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce più deboli della popolazione.

Gli esperti raccomandano di non esporsi al sole e di non praticare attività sportive nelle ore più calde.

Galleria Fotografica