Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Rifiutopoli" al liceo A.Gatto di Agropoli, per raccontare i veleni e gli antidoti dell'ecomafia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Agropoli, Comunicato Stampa, Ambiente

"Rifiutopoli" al liceo A.Gatto di Agropoli, per raccontare i veleni e gli antidoti dell'ecomafia

L'iniziativa è patrocinata da Legambiente

Inserito da (Admin), domenica 9 febbraio 2025 16:16:22

Lunedì 10 febbraio, dalle ore 10, presso il Liceo scientifico "A. Gatto" di Agropoli, dalle ore 10, si svolgerà la conferenza-spettacolo "Rifiutopoli", con Enrico Fontana, responsabile dell'Osservatorio nazionale "Ambiente e legalità" di Legambiente, curatore del "Rapporto Ecomafia", e l'artista Vito Baroncini, che disegna su una lavagna luminosa, prodotta da Cinemovel Foundation, con il patrocinio di Legambiente.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "I veleni dell'ecomafia", promosso da Legambiente Campania, che sta coinvolgendo 10 scuole (7 in Campania, a Napoli, Pomigliano d'Arco, Castellammare di Stabia, Pollena Trocchia, Agropoli e Frattamaggiore, e 3 in Lombardia, a Saronno, Milano e Sesto Calende), finanziato dal ministero dell'Istruzione e del merito, che ha come scuola capofila il liceo scientifico "Severi" di Castellammare di Stabia. Nella conferenza-spettacolo, accanto alla denuncia dei "veleni dell'ecomafia" vengono raccontati, con testi e immagini, gli "antidoti" dell'economia circolare.

Un'iniziativa che assume un significato particolare, dopo la sentenza della Orte europea dei diritti umani, che ha condannato lo Stato italiano per quanto accade nella "Terra dei fuochi", termine coniato da Legambiente nel "Rapporto Ecomafia" del 2003 e raccontato anche durante "Rifiutopoli".

Le classi e le scuole coinvolte partecipano a un'attività, svolta nell'ambito dell'educazione civica, che vede ragazze e ragazzi impegnati in attività formative, svolte da educatori di Legambiente, visite ad aziende dell'economia circolare, approfondimenti su iniziative di rigenerazione urbana, a partire dall'uso sociale di beni confiscati alle mafie. Al termine del percorso, le classi coinvolte produrranno degli elaborati sul tema.

 

Immagine di repertorio by falco from Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10595109