Tu sei qui: Territorio e AmbienteRoccapiemonte, 25 settembre screening oncologici gratuiti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 settembre 2020 11:51:48
Il Sindaco Carmine Pagano e l'Assessore alle Politiche Sanitarie, Daniemma Terrone, comunicano , assieme al Direttore F.F. del Distretto Sanitario 60, Dr. Vincenzo Tramontano, ed alla Dott.ssa Maria Gabriella De Silvio, Responsabile dell'Unità Operativa Materno - Infantile dell'Asl Salerno, che il 25 settembre , presso la piazza di Materdomini a Nocera Superiore si terrà, dalle ore 9,00, e senza necessità di alcuna prenotazione, una giornata dedicata allo screening "in rosa" con la possibilità di sottoporsi, gratuitamente, a pap test.
L'accertamento, che si svolgerà all'interno di una struttura mobile appositamente dedicata ed itinerante per potere raggiungere quante più donne possibili, è rivolto a tutte le donne che abbiano compiuto i 25 anni, e fino ai 65 anni, che non abbiano effettuato da almeno tre anni un controllo del genere presso una struttura pubblica (verifica possibile dai server dell'Asl), ed è utile per individuare, precocemente, i tumori al collo dell'utero o le alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventare tali.
"E' importante non perdere, nonostante questo periodo di pandemia, la buona abitudine di prendersi cura di sé, perché non esiste solo il Covid-19 ma, purtroppo i problemi di salute continuano ad emergere anche a causa del grande disagio causato proprio dal rischio di contagio, con l'aumento di una serie di patologie che, probabilmente, una adeguata prevenzione avrebbe potuto, se non evitare, quantomeno rimediare nei tempi più giusti" hanno dichiarato il Sindaco Pagano e l'Assessore Terrone.
"L'iniziativa, dall'altissimo valore non soltanto sanitario ma anche culturale, porta con sé l'idea che la prevenzione, infatti, resta sempre e comunque, anche adesso, l'unica arma attraverso la quale prendersi correttamente cura della propria salute, partendo dall'informazione, dalla conoscenza, superando inibizioni e turbamenti che potrebbero inibire quei controlli periodici che possono fare la differenza, a volta salvare addirittura una vita" hanno concluso nel loro commento il Sindaco e l'Assessore, pensiero cui si sono associati i dottori Tramontano e De Silvio, il cui lavoro costante si muove proprio nella direzione della diffusione della prevenzione come stile di vita ordinario e come esempio che ogni madre dovrebbe trasmettere alle proprie figlie, in questo caso, per una qualità di vita sempre migliore.
Si raccomanda alle interessate che si recheranno in Piazza Materdomini, di munirsi di mascherina e di rispettare il distanziamento sociale assieme a tutte le prescrizioni igienico-sanitarie anti Covid-19.
Se non dovesse essere possibile effettuare il test per tutte le donne che si presenteranno il giorno 25, sarà stabilito un appuntamento per successiva convocazione presso l'ambulatorio dell'Asl ed effettuare sempre gratuitamente l'accertamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10868100
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Bar Verdi Caffè Letterario di Salerno, l’associazione di volontariato Salute e Vita, rappresentata dal presidente Lorenzo Forte, ha illustrato il contenuto dell’atto di diffida notificato nei giorni scorsi all’Arpac regionale e provinciale...
Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano. A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti...
Un arco in mattoni, solitario, sospeso sul panorama mozzafiato del Golfo di Salerno. È quanto rimane della Chiesa di Saragnano, un progetto mai completato che oggi regala uno degli scorci più suggestivi e nascosti della città. Il bellissimo scatto realizzato da Carlo De Felice racconta con rara poesia...
Prosegue il programma di ripascimento, messa in sicurezza e valorizzazione del litorale cittadino. Sono finiti i lavori di una parte importante della costa e dell'arenile di Pastena. Le spiagge nuove sono state presentate alla cittadinanza ed alla stampa domenica 1 giugno alla presenza del Presidente...
Via Principessa Sichelgaita, una delle arterie strategiche per chi giunge a Salerno dall'autostrada A2 del Mediterraneo, versa in condizioni di forte degrado e abbandono, nonostante rappresenti uno dei principali accessi al centro storico cittadino. A denunciare lo stato di incuria è il consigliere comunale...