Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno, città d’Europa? Le condizioni di Torrione chiamano le istituzioni alla responsabilità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Degrado e incuria nella piazza antistante la Chiesa di Santa Croce a Torrione: la denuncia di Sigismondo Nastri rilancia il tema della manutenzione urbana

Salerno, città d’Europa? Le condizioni di Torrione chiamano le istituzioni alla responsabilità

Cassonetti stracolmi, sporcizia ovunque e rifiuti abbandonati a terra: il cuore del quartiere si presenta in condizioni indecorose proprio nei giorni di festa. Serve un cambio di passo, non slogan

Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 16:28:19

Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano.

A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti alla Chiesa di Santa Croce a Torrione è di tutt'altro tenore: cassonetti traboccanti di immondizia, sacchetti appesi fuori dai cestini, carta e plastica sparsi sul selciato e persino tra le aiuole alberate. Un colpo d'occhio indecoroso per un quartiere popoloso e vitale, che meriterebbe ben altro rispetto.

La denuncia arriva dal giornalista Sigismondo Nastri, che in un post amaro e laconico ha mostrato in rete la situazione con la semplice didascalia: "Salerno, città d'Europa. Domenica di Pentecoste: la piazza antistante la Chiesa di Santa Croce a Torrione. Senza commento."

Le immagini parlano chiaro: il decoro urbano è a pezzi e l'assenza di manutenzione e pulizia quotidiana è evidente. E non si tratta purtroppo di un episodio isolato: molte altre zone della città, dai quartieri periferici fino al centro, convivono quotidianamente con problemi di raccolta rifiuti, incuria del verde pubblico e degrado dell'arredo urbano.

A cosa servono slogan ambiziosi come "Salerno città europea", se non si riesce a garantire nemmeno il rispetto basilare per i luoghi pubblici e per i cittadini che li frequentano?

Le istituzioni comunali hanno il dovere di ascoltare queste segnalazioni e intervenire con urgenza. Non si può accettare che spazi che dovrebbero essere di aggregazione, cultura e socialità diventino ricettacoli di sporcizia e incuria.

I cittadini fanno la loro parte segnalando e denunciando, come ha fatto Sigismondo Nastri. Ora tocca a chi amministra raccogliere il messaggio e trasformarlo in azione concreta: più controlli, più pulizia, più attenzione quotidiana. Non servono grandi proclami, basta partire dalle piccole cose che rendono una città davvero vivibile e civile.

Se Salerno vuole essere una vera "città d'Europa", è ora di dimostrarlo con i fatti. E da queste immagini, c'è ancora molta strada da fare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10413104