Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno, inaugurato Sportello Formazione e Lavoro per gli immigrati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 marzo 2023 08:29:11
È stato inaugurato, presso la sede di PformGroup in via San Leonardo a Salerno, lo Sportello formazione e lavoro per gli immigrati, nato da un protocollo d'intesa tra PformLab e l'Associazione Il Mondo a Colori. Obiettivo dello sportello è quello di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro degli immigrati attraverso la certificazione e la valorizzazione delle loro competenze oppure tramite percorsi di formazione specifici.
Durante la conferenza di presentazione sono intervenuti Sabrina Ferrara, Presidente PformLab, Fatiha Chakir, Presidente Associazione il Mondo a Colori, Edoardo Gisolfi, componente del CTS PFormLab e socio Gruppo Stratego, e Alfonso Esposito, CEO PformGroup.
"L'obiettivo di questo sportello è mettere a disposizione l'esperienza, la serietà e la professionalità di PFormGroup nel settore della formazione e l'Agenzia per il Lavoro, rappresentata da PFormJob, per consentire ai lavoratori stranieri di sviluppare o certificare le competenze e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro in contesti di dignità e crescita professionale" ha esordito Sabrina Ferrara.
"PformLab nasce per creare opportunità a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione. Questo è il primo progetto - ha affermato Esposito - Chi arriva nel nostro Paese deve poter contare su strumenti, come la formazione, o punti di riferimenti come le Agenzie per il Lavoro, per crescere professionalmente e trovare il proprio spazio sul territorio".
"Il Mondo a colori è un'associazione che da anni lavora sul territorio per promuovere l'inclusione lavorativa e la reale integrazione tra culture - ha affermato Fatiha Chakir - Con questo progetto vogliamo dare dignità a tante donne e uomini che non vedono riconosciute le proprie competenze e i titoli acquisiti nei loro Paesi di origine".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10983106
Da più voci, a partire dall'Associazione Allevatori Campania Molise, viene invocato l'intervento urgente dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. La PSA è una malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali infettati. Il virus,...
I Carabinieri forestali hanno scoperto cinque carcasse di cinghiali infetti dalla peste suina africana nel Salernitano. La peste suina africana (Psa) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali selvatici, causando un'elevata mortalità tra gli animali infetti. Sebbene il virus non sia pericoloso...
Venerdì 19 maggio alle ore 17,30 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia), in collaborazione con l'Associazione Giuristi per l'Ambiente, sarà presentato il "Progetto Caretta in Vista", la pregevole iniziativa coordinata dalla Stazione...
«Il passaggio del Giro d'Italia a Salerno e provincia è certamente una vetrina importantissima del territorio, ma basta con la concezione che i disagi debbano fare parte del "pacchetto" da dover acquisire assieme alla pubblicità legata ai grandi eventi. Serve programmazione, un piano traffico dedicato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.