Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSpazzamare Salerno, meno rifiuti galleggianti grazie a drone e moto d’acqua: “Interventi più rapidi ed efficaci”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Tecnologia e tempestività al servizio del mare: il bilancio del primo mese estivo

Spazzamare Salerno, meno rifiuti galleggianti grazie a drone e moto d’acqua: “Interventi più rapidi ed efficaci”

Dopo un mese di attività, Salerno Pulita traccia un bilancio positivo: lo Spazzamare, operativo sei giorni su sette, ha già intercettato idrocarburi, plastiche e altri rifiuti lungo la costa. Il comandante Buralli: “La nuova organizzazione ci permette di intervenire prima che i rifiuti raggiungano la riva”. L’appello ai cittadini: “Segnalate al nostro numero WhatsApp”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 12:00:21

A un mese dalla ripresa delle attività di pattugliamento del mare di Salerno, il bilancio dello Spazzamare di Salerno Pulita è positivo. Questa imbarcazione, attiva dal mercoledì al lunedì, si dedica alla raccolta di idrocarburi e rifiuti galleggianti nello specchio d'acqua che bagna la città. L'esperienza maturata durante il primo anno di attività ha permesso, per questa estate, di rimodulare gli orari, garantendo così una reazione più rapida nell'intercettare le scie di materiali galleggianti che si avvicinano alla riva, spesso in correlazione con le correnti marine.

A supporto del lavoro di avvistamento, l'equipaggio, formato e guidato dal comandante Emiliano Buralli, può contare su un drone e una moto d'acqua, strumenti che migliorano la capacità di individuazione e indicano allo Spazzamare in quale direzione muoversi. "Stiamo riscontrando una diminuzione dei rifiuti galleggianti in questo primo mese di attività, dal porto Marina d'Arechi fino alla spiaggia della Baia. Siamo riusciti a intercettare schiume, idrocarburi, alghe, plastiche e vari generi di rifiuti," ha dichiarato il comandante Buralli.

L'amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora. La collaborazione tra tecnologia e equipaggio sta dando i suoi frutti, e il nostro obiettivo è continuare a migliorare. È fondamentale proteggere il nostro mare e la nostra costa, non solo per l'ambiente, ma anche per la qualità della vita dei cittadini e per il turismo. Ricordiamo anche che tutti possono aiutarci segnalandoci prima che arrivino troppo vicine alla riva, dove per motivi di sicurezza l'imbarcazione non si può accostare la presenza di materiali galleggianti al numero whatsapp ‪375 669 6778".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10033105