Ultimo aggiornamento 50 minuti fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteTour tra gli allevamenti e le aziende agroalimentari del Salernitano, Associazione Italiana Coltivatori: «Così rispondiamo alle istanze del mondo agricolo»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Salerno, agricoltura, allevamento, tour, imprenditoria

Tour tra gli allevamenti e le aziende agroalimentari del Salernitano, Associazione Italiana Coltivatori: «Così rispondiamo alle istanze del mondo agricolo»

Il vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana Coltivatori e presidente provinciale dell'AIC Salerno, Donato Scaglione, dal 1° luglio al 30 settembre 2023, visiterà le aziende, associate AIC, del settore agroalimentare e gli allevamenti di capi di bestiame presenti sul territorio provinciale dove incontrerà mondo dell'imprenditoria e i lavoratori per fare il punto della situazione sul comparto.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 10:31:25

"Un viaggio a diretto contatto con gli imprenditori del comparto agroalimentare e gli allevatori del salernitano per rispondere alle esigenze del mondo agricolo e portare le istanze di imprenditori e lavoratori nelle sedi delle Istituzioni". Annuncia così, il suo tour tra le aziende agricole e agroalimentari del salernitano, il vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana Coltivatori e presidente provinciale dell'AIC Salerno, Donato Scaglione, che dal 1° luglio al 30 settembre 2023, visiterà le aziende, associate AIC, del settore agroalimentare e gli allevamenti di capi di bestiame presenti sul territorio provinciale dove incontrerà mondo dell'imprenditoria e i lavoratori per fare il punto della situazione sul comparto.

Tour nato a seguito della visita presso l'azienda agroalimentare "Stella del Sud" di Casal Velino e dal quale, come spiega lo stesso Scaglione, "dall'interlocuzione diretta dell'AIC con gli imprenditori del settore sono emerse con netta visibilità le criticità che affliggono il comparto agroalimentare, attraverso l'analisi dettagliata e numerica della situazione".

Di lì quindi, l'idea di Scaglione, di dare vita ad un viaggio alla scoperta delle realtà imprenditoriali salernitane del comparto agricolo e agroalimentare. "Il viaggio tra le aziende - spiega - servirà a rispondere alle reali esigenze del comparto attraverso l'intervento mirato di Aic a tutela del made in Italy e dell'agroalimentare, ma anche di imprenditori e lavoratori, presso la Regione Campania e il Ministero dell'agricoltura. L'obiettivo- conclude-è quello di migliorare i servizi offerti dall'associazione AIC ma anche e soprattutto, di farci promotori presso le Istituzioni delle esigenze concrete e degli interventi di cui necessitano gli imprenditori del comparto".

Un viaggio tra le bellezze storico-ambientali e le eccellenze enogastronomiche campane dunque, quello avviato dall'Associazione Italiana Coltivatori di Salerno, per rafforzare l'attività degli attori della filiera agroalimentare e promuovere il territorio salernitano.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107812102

Territorio e Ambiente

Salerno, degrado nei quartieri: la denuncia di “Help Tutela e Sostegno dei Consumatori”

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione dell'Associazione Help Tutela e Sostegno dei Consumatori, che "ancora una volta, rappresenta lo stato di degrado, di alcuni quartieri della città". "Sono pervenute e continuano ad arrivare numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti in Via La Mennolella,...

Salerno, Associazione Salute e Vita accusa: «Dalle Fonderie Pisano fumi non filtrati, aria irrespirabile»

Riceviamo e pubblicato il comunicato stampa inoltratoci dal Presidente dell'Associazione Salute e Vita, Lorenzo Forte, in merito ai fumi provenienti dalle Fonderie Pisano, a Salerno. Ieri, 5 giugno 2024, alle ore 8.15 sono pervenute all'Associazione Salute e Vita, come possibile vedere dalle foto in...

Vertenza “Salerno Pulita”, Gigi Vicinanza (Filp Cisal): «Ritirare il bando dato alla società interinale per dare maggiore stabilità ai lavoratori»

Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal Salerno, interviene sulla recente decisione di passare dalla gestione di Isam alla società interinale per Salerno Pulita, esprimendo forti critiche e proponendo un nuovo approccio per garantire un servizio adeguato ai cittadini. "Ritirare questo bando...

"Voler Bene all'Italia", parte da Pertosa la campagna di Legambiente dedicata ai piccoli Comuni

Piccoli ma "giganti" per storia, bellezza, tradizioni e per l'impegno nella transizione ecologica ed energetica. Parliamo dei piccoli Comuni d'Italia, quelli con meno di 5 mila abitanti, che in Campania sono 344 su un totale di 550, dove vivono 671.670 cittadini, pari al 12% della popolazione regionale....

Vertenza Polizia Municipale del Comune di Salerno, Csa: «Aspettiamo che vengano mantenuti gli impegni presi»

Il 27 luglio si è tenuto un confronto tra sindacati e parte pubblica, con il comandante della polizia municipale, nel contesto degli incontri già programmati per il ritorno dell'allerta nel Comune di Salerno. Angelo Rispoli, segretario generale della Csa Salerno, ha dichiarato: "Ci è stato comunicato...