Tu sei qui: Cronaca"Sistema Salerno", parla Zoccola: «Sono amico di De Luca. Ho portato voti ai suoi politici tramite le coop»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 27 ottobre 2021 16:13:12
«Io lavoro dal 1970 con le cooperative e frequento il Comune di Salerno dal 1979. Conosco tutti». È quello che il principale indagato dell'inchiesta sugli appalti truccati, Fiorenzo Zoccola, detto Vittorio, dichiara dal carcere. Anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, di cui si dice «amico dal 1989».
A svelare i dettagli dell'interrogatorio di garanzia, tenuto dal giudice Gerardina Romaniello, al 62enne dominus delle coop sociali, è Repubblica.
L'indagato numero uno, accusato di associazione per delinquere e turbativa d'asta, spiega di aver incontrato il Presidente quindici giorni prima delle elezioni al Genio Civile, ovvero il quartier generale nella "sua" Salerno. E fa riferimento a un «cerchio magico» che racchiude De Luca padre e suo figlio Piero, deputato e vicepresidente del gruppo Pd alla Camera.
Zoccola spiega ancora che «il 70 per cento delle persone che ho assunto mi sono state mandate dai politici. [...] Alle mie cooperative io davo indicazioni di voto». E traccia una mappa precisa: «Ogni cooperativa ha un politico di riferimento». La società ‘Il Leccio' - spiega - «fu costituita da Dario Barbirotti, già consigliere ed assessore comunale di Salerno e quindi consigliere regionale. Alla cooperativa furono affidati dei lavori alla discarica di Sardone (nel comune di Giffoni Valle Piana). La coop "Lavoro Vero" fa capo, invece a Dario Loffredo, assessore uscente e il più votato alle ultime elezioni con oltre 1800 preferenze».
Poi, «per quanto riguarda la cooperativa San Matteo, nell'ultima campagna elettorale per le elezioni comunali ha sostenuto la Francese, in particolare l'abbinamento Francese Alessandra/Dario Loffredo ottenendo in cambio l'appalto per uno dei lotti di manutenzione, per il parco di Fratte e per dei lavori a Pellezzano».
E ancora, la Socofosa: «Il presidente Alfredo Ripoli è vicino a Pasquale Stanzione, ex vicesindaco e a Vincenzo De Luca», mentre le coop ‘Terza Dimensione' e ‘3 SSS' fanno capo allo stesso Zoccola e i riferimenti sarebbero esclusivamente l'attuale governatore Vincenzo De Luca e il figlio Roberto.
Intanto, l'avvocato Michele Sarno, che difende l'imprenditore, ha già chiesto gli arresti domiciliari per il suo assistito.
Oltre a lui, ai domiciliari è finito Giovanni Savastano, consigliere regionale, che risponde di corruzione perché in cambio di voti avrebbe promesso a Zoccola proroga o assegnazione di appalti; e Luca Caselli, l'ingegnere a capo del settore Ambiente del Comune. Sotto inchiesta anche il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, con il suo braccio destro Felice Marotta (entrambi per un singolo episodio di turbativa d'asta).
Leggi anche:
"Sistema Salerno": l'inchiesta sugli appalti truccati alla ribalta nazionale su LA7
Appalti truccati e corruzione elettorale: ai domiciliari il consigliere regionale Nino Savastano
Appalti truccati: Savastano si difende e tira in ballo Adolfo Salsano di Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105829104
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....