Tu sei qui: CulturaSalerno diventa “Porto di Parole”: oltre 2000 studenti per il festival delle narrazioni differenti
Inserito da (Admin), domenica 25 maggio 2025 14:21:51
Salerno. Prende il via domani, lunedì 26 maggio, la dodicesima edizione di "Porto di Parole - La Bottega delle Narrazioni Differenti", il festival della lettura per l'infanzia e l'adolescenza che, fino al 31 maggio, trasformerà Salerno in un grande villaggio delle parole. Il taglio del nastro è alle ore 9.00 presso il Centro Pastorale San Giuseppe, dove sono attesi oltre 400 bambini della scuola dell'infanzia, protagonisti della prima matinée. In totale, più di 2000 studenti dai 3 ai 14 anni prenderanno parte agli appuntamenti riservati alle scuole e in programma la mattina, tra incontri itineranti, spettacoli e laboratori.
Ancor prima di iniziare già si registrano i primi sold out con gli eventi che si terranno nellacupola immersiva, una delle novità di questa edizione: si tratta di un'esperienza multisensoriale pensata per i più piccoli, in cui immagini e suoni avvolgono lo spettatore, creando viaggi spettacolari tra paesaggi fantastici e narrazioni visive. Sono più di 200 le prenotazioni registrate ad oggi per le letture al tramonto che ci saranno mercoledì 28 maggio, alle ore 18.30, al Lido Balnea di Salerno. "Viaggi in bottiglia... tra cielo e mare!" porta, in uno degli scorci più suggestivi della città, le narrazioni dei Regalastorie e con loro le storie si trasformeranno in messaggi in bottiglia da affidare alle onde del Mediterraneo.
Porto di Parole è organizzato dalla Cooperativa Saremo Alberi, con il sostegno dell'Ambito S5 Salerno-Pellezzano, il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, del Comune di Olevano sul Tusciano e in collaborazione con I Nuovi Scalzi, Ciccio Pasticcio, il Centro Pastorale San Giuseppe, Fondazione Caritas, Centrale del Latte, Nati per Leggere, il Centro per il Libro e la Lettura, il Maggio dei Libri, il Teatro La Ribalta, Il Calicanto, Scongelando e Decora. Il tema di questa edizione è il Viaggio.
E a viaggiare tra le onde dell'informazione ci saranno i redattori di Rubricaut, il progetto che dà voce ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico, trasformando la loro prospettiva in un nuovo modo di leggere la realtà. Saranno loro a narrare il villaggio e le storie che prenderanno forma di giorno in giorno con una rubrica televisiva dedicata.
Giovedì 29 maggio c'è l'apertura ufficiale del villaggio della narrazione presso il Centro Pastorale San Giuseppe, con installazioni, librerie a cielo aperto, laboratori e spettacoli. In programma Le tragicomiche - vita da eroi (ore 20.15), teatro per famiglie, ispirato a "La canzone di Achille"; per bambini si potrà scegliere tra Sognavo che..., Nel paese dei mostri selvaggi, Toc Toc!, Mago Manuel, Grande, Il mio viaggio da sogno, Orme invisibili e Where is Valerio. Venerdì 30 maggio la narrazione continua con Parole Ciccio Pasticciose (ore 20.15), lo spettacolo per famiglie tra magia e parole; Un mondo che canta (ore 19.00), concerto del coro giovanile Il Calicanto; le esperienze immersive con Immersuono, E se potessi... (con visori VR), Un grande viaggio con piccoli passi (per 0-3 anni). Tra gli appuntamenti della quinta giornata Piccoli mondi e grandi principi, Il paladino Astolfo in viaggio verso la luna, Storie dell'altro mondo e ancora giochi, racconti e installazioni creative. Sabato 31 maggio gran finale nel segno dell'immaginazione con Giardini di plastica (spettacolo di Koreja): poesia visiva e trasformazioni sorprendenti; Il sogno in una stanza, La medusa innamorata, Via Vai, Un elefantino particolarmente curioso e Il cortile.
PICCOLI ECOLOGISTI CRESCONO. Porto di parole sarà anche un'occasione importante per promuovere la campagna di comunicazione di Salerno pulita e Comieco "Nella plasticaaa?!?Si!" sul corretto conferimento nella plastica dei contenitori per bevande come i brik del latte della Centrale di Salerno. Ai bambini verrà spiegato che si tratta infatti di un materiale composto da carta plastica e alluminio che se è conferito correttamente tra gli imballaggi in plastica può essere riciclato e dare vita ai nuovi materiali con grossi benefici per l'ambiente. I piccoli saranno coinvolti anche in video di promozione della campagna sui social di Salerno Pulita.
Il programma completo è su www.portodiparole.com.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10153106
Sarà inaugurata mercoledì 16 luglio, ore 18:30 la mostra di OVERLINE'S STORIES. È un racconto visivo che, attraverso materiali di archivio, fotografie, disegni, appunti e manifesti, ripercorre la storia di Overline Jam Baronissi, uno degli appuntamenti più longevi e significativi dedicati alla street...
Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...
Si torna a Salerno con la XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: nello scenario suggestivo della Chiesa di Santa Maria de' Lama, nel centro storico cittadino, giovedì 12 giugno nuovi Salotti letterari alle ore 19.00. Protagonisti Andrea Giuli con "Quel che c'è da...
Emozioni e applausi, stamattina, 4 giugno 2025, a Matierno, in occasione della presentazione dei nuovi murales realizzati dai ragazzi del Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad, nell'ambito dei laboratori patrocinati dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidato...
SALERNO - Un viaggio nel tempo, attraverso i sensi e la storia della medicina. Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 19:30, il Museo Virtuale della Chiesa di San Gregorio, in via Mercanti 74 a Salerno, ospita l’inaugurazione de "Il Sesto Senso – Le Mulieres Salernitanae", un’esposizione straordinaria dedicata...