Economia e TurismoStazione Marittima Salerno, l’estate porta 50mila crocieristi

Salerno, stazione marittima, crociere

Stazione Marittima Salerno, l’estate porta 50mila crocieristi

Venticinque attracchi dal 12 giugno al 5 settembre, il lavoro della “Salerno Terminal Passeggeri” fa breccia nell’agenda delle grandi compagnie internazionali

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 10:35:45

Quattromiladuecento sono i crocieristi sbarcati nell'ultimo fine settimana alla Stazione Marittima Zaha Hadid.

Erano i passeggeri della modernissima e coloratissima "Norwegian Breakaway" che sabato scorso ha attraccato al Molo Manfredi nel porto di Salerno; 4200 turisti (e 1550 uomini di equipaggio), per lo più americani e scandinavi: hanno scelto tutti di scendere a terra, chi perché interessato a escursioni in città, chi invece perché diretto verso i principali siti turistici della provincia, tra Costiera Amalfitana e templi di Paestum. Un fiume di crocieristi sorridenti e composti, scena piacevolmente vista già dieci giorni prima quando nel porto di Salerno avevano attraccato contemporaneamente la "Norwegian Breakaway" e la "Mein Schiff 2" sbarcando oltre 7mila turisti internazionali.

Numeri che, commentano i gestori, «confermano l'esponenziale ascesa dell'infrastruttura salernitana, la sua riconosciuta centralità nelle rotte crocieristiche che solcano il Mediterraneo, il gradimento delle grandi compagnie internazionali e l'apprezzamento degli armatori di settore».

La stagione crocieristica è partita ad aprile e sono già 21 gli scali registrati, tra cui il ritorno della Msc Crociere, l'arrivo contemporaneo di due grandi navi, le prime over-night (ossia quando la nave staziona più di un giorno al Molo).

Il presente intanto incombe, l'estate sta bussando alle porte, la stagione crocieristica entra nel periodo più vivido e la Stazione Marittima Zaha Hadid si prepara a una vorticosa girandola di arrivi e partenze. Dal 12 giugno al 5 settembre saranno 25 gli attracchi, comprese 4 "over night": quasi 50mila crocieristi sbarcheranno da giugno ai primi di settembre. Tra le grandi navi da crociera ci sono da segnalare 5 attracchi della Royal Caribbean e 2 della Norwegian Cruise: su ognuna di queste navi viaggiano in media più di 3500 turisti. Quattro le over-night con Artemis e Artania che resteranno in banchina per più di un giorno: navi da crociera del segmento extralusso che confermano il gradimento e la centralità dello scalo salernitano in questo specifico settore, tra l'altro in grande crescita. Sempre nel segmento luxury c'è da segnalare la prima volta a Salerno dell'Oceania, che appartiene al gruppo Norwegian: vi fanno parte la nuovissima "Vista" (24 giugno e 24 luglio) e poi la "Sirena" (24 agosto) che attraccheranno al Molo Manfredi. Per tre volte lo farà invece la "Seven Seas Mariner" del gruppo Regent, il 5 settembre arriveranno contemporaneamente "Club Med 2" e "Enchantment of the Seas".

Quasi tre mesi, pieni di arrivi e crocieristi, che non chiuderanno certo la stagione crocieristica dello scalo salernitano. Perché dal 9 settembre fino al 6 dicembre sono in agenda altri 34 attracchi (il 25 settembre saranno tre le navi contemporaneamente nel porto): sarà la "Island Princess" a chiudere la stagione mentre "Salerno Terminal Passeggeri" sarà già pronta ad annunciare la nuova stagione.

Galleria Fotografica