Salute e BenessereCovid-19, arriva il parere del Comitato Nazionale di Biosicurezza: «Vaccino obbligatorio per tutti»

Vaccino, covid, obbligo, sicurezza, parere, comitato

Covid-19, arriva il parere del Comitato Nazionale di Biosicurezza: «Vaccino obbligatorio per tutti»

Il Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere favorevole all'obbligatorietà dei vaccini anti-Covid

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 25 agosto 2021 10:36:02

Il Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere favorevole all'obbligatorietà dei vaccini anti-Covid.

«Nell'ambito delle attività di parere e proposta, pur lasciando al Governo la sintesi delle posizioni e le modalità esecutive - si legge in una nota dell'organismo di supporto del Governo - esprimiamo parere favorevole ed auspichiamo un'obbligatorietà della vaccinazione, con specifico riferimento a chi svolge funzioni pubbliche e attività che pongano il cittadino a stretto e contatto con altri soggetti e con l'ovvia esclusione delle situazioni di rischio di possibile patologia post-vaccinale».

«La Consulta di Bioetica è favorevole all'obbligo del vaccino anti-Covid per tutti. Anzi, lo ritiene un diritto del cittadino, è un servizio che le persone in tutto il mondo dovrebbero chiedere agli Stati. Attualmente, invece, solo il 2% dei Paesi ha il vaccino. Il senso è che se si vuole stare in società e non chiusi in casa, si ha il compito e l'onere di vaccinarsi». Lo ha detto all'ANSA il presidente Maurizio Mori preannunciando la pubblicazione nei prossimi giorni del parere della Consulta favorevole all'obbligo vaccinale per chiunque abbia rapporti sociali.

La campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a RNA messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna.

Galleria Fotografica