Tu sei qui: CronacaFiume Irno, acque biancastre: denunciato il responsabile di una ditta per sversamenti illeciti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 giugno 2025 10:30:51
Salerno - Dopo la segnalazione apparsa nei giorni scorsi sul quotidiano Salerno Notizie, riguardante una strana colorazione biancastra delle acque del fiume Irno, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Salerno sono intervenuti con tempestività avviando le indagini del caso.
Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale del 18 giugno 2025, gli accertamenti hanno portato a individuare il presunto responsabile: si tratta del titolare di una ditta incaricata di effettuare trivellazioni per la realizzazione di piloni, il quale avrebbe sversato illecitamente nel letto del fiume i residui degli scavi, causando il mutamento cromatico delle acque.
L'uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica con le accuse di distruzione di bellezze naturali e gestione non autorizzata di rifiuti.
L'intervento dei Carabinieri Forestali sottolinea l'importanza della vigilanza ambientale su aree delicate come quella dell'Irno, corso d'acqua che attraversa un territorio ad alto valore naturalistico e paesaggistico, spesso messo a rischio da comportamenti irresponsabili.
Le autorità continueranno a monitorare la situazione per valutare l'entità del danno ambientale e verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10463101