Tu sei qui: CronacaOltre 180 migranti nella nave "Bbc Edge" attraccata a Salerno: 14 respinti e 6 arrestati
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 16 settembre 2023 13:00:02
Il 14 settembre è arrivata al porto di Salerno la nave cargo Bbc Edge, con a bordo 181 persone, di cui 163 maschi, 18 donne e 37 minori, prevalentemente provenienti da Tunisia, Burkina Faso, Nigeria, Comore e Marocco.
A seguito delle operazioni di identificazione della Polizia di Stato, 14 cittadini di nazionalità tunisina sono stati interessati da un provvedimento di respingimento con l'obbligo di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni, mentre dieci cittadini tunisini sono stati accompagnati presso il CPR di Ponte Galeria (Roma).
Al termine dell'indagine, avviata nell'immediatezza dello sbarco, altri 6 cittadini di nazionalità tunisina stati arrestati in quanto responsabili del reato previsto e punito dall'art.13 comma 13 del Testo unico sull'Immigrazione.
Ieri mattina, si è svolto il giudizio direttissimo al termine del quale l'autorità giudiziaria ha rilasciato il nulla osta all'espulsione.
Nel pomeriggio di ieri, 5 dei 6 arrestati sono stati accompagnati - con la collaborazione di personale della Guardia di Finanza - presso il Cpr di Gradisca di Isonzo (GO). Infine, gli agenti della Squadra Mobile, insieme ai militari della Guardia di Finanza, hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini tunisini, indagati, per il reato di organizzazione e gestione dell'illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri.
In particolare, a seguito dell'approdo presso il Molo Manfredi, sono stati individuati due uomini, M. H. tunisino del 1978 e B.T. tunisino del 1968. I due indagati, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per il reato per il reato di organizzazione e gestione dell'illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri. I due sono stati rinchiusi presso la Casa Circondariale di Fuorni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101712101
Un giovane di 19 anni è stato arrestato il 7 maggio 2025 dai Carabinieri del N.O.R.M. - Aliquota Operativa della Compagnia di Sapri, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'arresto è avvenuto nell'ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla lotta contro...
Il 7 maggio 2025, i Carabinieri della Stazione di Mercato San Severino hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 40enne, indagato per atti persecutori nei confronti di una persona del luogo. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta...
Un 41enne di Scafati è stato arrestato lo scorso 7 maggio con l'accusa di furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, dopo che il sospettato è stato coinvolto...
Paura, poco prima della mezzanotte di ieri, tra i residenti di via Lungomare Colombo, a Salerno, quando, all'altezza del porticciolo di Pastena, hanno avvistato delle fiamme che fuoriuscivano da un sottotetto di un edificio. Immediatamente, è scattato l'allarme e i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente...
È scattata all'alba di oggi, 7 maggio 2025, l'esecuzione di sei misure cautelari personali nei confronti di soggetti ritenuti coinvolti in una violenta rissa avvenuta tra il 31 agosto e l'1 settembre 2024 ad Angri (SA), in piazza Doria, epicentro della movida cittadina. A eseguire i provvedimenti sono...