Tu sei qui: CulturaSalerno, inaugurato dopo i lavori di restyling il Teatro Arbostella nel ricordo di Gino Esposito
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 20 maggio 2022 15:26:41
Si è tenuta questa mattina l'inaugurazione del Teatro Arbostella di Salerno dopo i lavori di ristrutturazione cominciati a settembre 2021 e intitolati di fatto al compianto Gino Esposito. Presenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in compagnia del Parlamentare Dem Piero De Luca, l'onorevole Franco Picarone, presidente della commissione Bilancio della Regione Campania. Taglio del nastro istituzionale con la presidente del Teatro Arbostella Immacolata Caracciuolo e Arturo Esposito, che gestiscono lo spazio della zona orientale.
Emozionati i presenti che hanno potuto vedere attraverso un breve video la trasformazione nel tempo della struttura di Viale Verdi.
L'associazione Laboratorio Teatro Arbostella in riferimento alla "richiesta di un contributo per i lavori di adeguamento funzionale della struttura, con presentazione di apposito progetto trasmesso a fine dicembre 2020 alla Regione Campania ha ricevuto a fine gennaio 2021 esito favorevole con l'ammissione all'elenco dei beneficiari di un finanziamento approvato con DGR n.623/2020, dell'importo di 90.000 €.
Il Teatro Arbostella nasce agli inizi del 2006, in Viale Giuseppe Verdi n°2 in uno spazio del parco Arbostella concesso dal Comune di Salerno all'associazione culturale capitanata da Gino Esposito. La vecchia e abbandonata struttura prefabbricata dell'ex scuola elementare, realizzata in epoca post-terremoto, viene trasformata, grazie all'impegno e al lavoro encomiabile dello stesso Esposito, decano direttore artistico salernitano (scomparso prematuramente a fine aprile 2020) e dei suoi attori, in un vero e proprio teatro dalla capienza di 100 posti a sedere, con tanto di platea e poltroncine, un ampio palcoscenico, camerini, servizi igienici, botteghino, foyer di ingresso, sala direzione, locali deposito e laboratori di preparazione scenografie.
Da spazio per leva teatrale la struttura diventa un vero è proprio contenitore culturale. Da quel momento al Teatro Arbostella viene organizzata una rassegna teatrale annuale di ben 10 spettacoli in cartellone del genere comico prediligendo e rivalutando i grandi tesori artistici della commedia partenopea da Petito a Scarpetta, da Di Maio a Viviani fino ai grandi Peppino ed Eduardo De Filippo.
Ad alternarsi sul palcoscenico oltre alla compagnia fondata da Gino Esposito, anche gruppi di prestigio del panorama teatrale regionale.
Il grande successo di pubblico e di critica viene testimoniata dal gran numero di abbonati che ogni anno è aumentato sempre di più presso la struttura di Viale Verdi sino a rendere il Teatro troppo "piccolo" a fronte dell'ingente affluenza di pubblico. Inoltre ogni estate nello spazio antistante all'aperto è stata sempre organizzata una piccola Arena con una settimana di teatro, musica e danza ad ingresso libero.
Nel 2008, grazie all'intervento del Comune di Salerno, che investì risorse economiche importanti, l'intera struttura viene messa in sicurezza e bonificata dalle parti di amianto presente nelle pareti perimetrali. La riqualificazione del Teatro Arbostella diviene motivo di orgoglio da parte dell'allora Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che ha sempre visto in quel teatro un punto di traino per lo sviluppo futuro dell'intero quartiere che negli anni è diventata una delle zone maggiormente strategiche della città (metropolitana, parco giochi, hotel, locali della movida, ecc.).
Il teatro Arbostella per quanto accogliente e strutturato con cura e dedizione da Gino Esposito e i suoi collaboratori necessitava comunque di un intervento di riqualificazione e adeguamento funzionale alle normative vigenti. E per questo Gino a più riprese aveva chiesto questo provvedimento per rendere maggiormente fruibile uno spazio cresciuto nel tempo. Nello specifico gli interventi realizzati sono stati:
L'Associazione Laboratorio Teatro Arbostella, con l'ultimazione dei lavori sta già programmando le nuove attività artistiche. Per la metà di giugno sarà lanciato il cartellone della stagione teatrale che partirà a fine settembre 2022 sino a maggio 2023. In programma la rassegna estiva all'aperto Arena Arbostella da realizzarsi nell'ultima settimana di agosto. Laboratori e corsi teatrali per adulti e bambini da ottobre a giugno. Messa in scena di spettacoli teatrali a favore di anziani iscritti presso i segretariati sociali. Collaborazione e sinergia con associazioni di volontariato come l'ass.ne Angela Serra Salerno e VO.PI Pontecagnano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10165108
Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all'interno del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall'associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini. All'inaugurazione...
In occasione delle festività di Pasqua, Lunedì in Albis e della Festa della Liberazione del 25 aprile, la Provincia di Salerno ha predisposto un programma di aperture straordinarie dei siti museali di sua competenza, offrendo a cittadini e turisti l'opportunità di visitare alcuni dei luoghi culturali...
Al via la seconda edizione della rassegna culturale "Scafati è Cultura - Parole e libri in Biblioteca", in programma da aprile a luglio 2025 presso l'Aula Consiliare della Biblioteca Comunale "Francesco Morlicchio", sita a Scafati (Sa) in Via Galileo Galilei, 34. L'iniziativa, promossa dal Sindaco Pasquale...
Il Museo Emblema di Terzigno (NA) presenta il progetto espositivo dal titolo "Dipingere il paesaggio" di Salvatore Emblema (1929-2006), a cura di Renata Caragliano e Emanuele Leone Emblema, programmato e finanziato dalla Regione Campania(fondi POC 2014-2020), realizzato da Scabec – Società Campana Beni...
Il "Tosello" della Festa della Madonna delle galline di Pagani riprodotto e installato in maniera permanente presso una delle sale del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma. L'iniziativa di alto spessore culturale, che porta la festa della Madonna delle galline e gli elementi legati al suo culto all'attenzione...