Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Salerno la storia dell'ingegneria navale rivive nel segno delle Repubbliche Marinare
Inserito da (Admin), sabato 10 maggio 2025 11:34:32
"Il mare unisce ciò che la terra divide". Con questa citazione evocativa si aprirà il convegno Storia dell’Ingegneria Navale, in programma lunedì 13 maggio 2025 a partire dalle ore 9.30 nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno. L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, vedrà la partecipazione dei presidenti degli Ordini delle città simbolo delle quattro Repubbliche Marinare - Genova, Pisa, Venezia e, naturalmente, Salerno – in un ideale ponte tra ingegneria, storia e cultura.
«Ripercorrere l’evoluzione dell’ingegneria navale – afferma il presidente dell’Ordine di Salerno, Raffaele Tarateta – è un modo per riscoprire la storia della navigazione, delle grandi esplorazioni e scoperte dell'uomo». Il convegno si inserisce in un contesto di grande valore simbolico: pochi giorni dopo, il 18 maggio, si terrà infatti ad Amalfi la 70ª edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, occasione che ha ispirato l’iniziativa.
Alla giornata parteciperanno numerose autorità, tra cui il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, i sindaci Vincenzo Napoli (Salerno) e Daniele Milano (Amalfi), il comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Sirio Faè, il rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia e il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini.
L'apertura dei lavori sarà affidata ai presidenti degli Ordini degli Ingegneri delle quattro città marinare: oltre a Tarateta, Enrico Sterpi (Genova), Leonardo Mattolini (Pisa) e Mariano Carraro (Venezia). Seguiranno cinque interventi tecnici che affronteranno la storia e l’evoluzione delle costruzioni navali, il ruolo della marineria nei traffici commerciali, l’ingegneria dei velieri e il legame tra scienza e mare.
A concludere i lavori sarà Andrea Ferrante, presidente della Sezione Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Momento particolarmente atteso, la conversazione con il grande campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale, oro olimpico a Seul 1988 nel "due con", che offrirà uno sguardo umano e sportivo sul rapporto con il mare.
Un’occasione preziosa – affermano gli organizzatori – per far dialogare la memoria storica e la conoscenza tecnica, nel solco delle tradizioni marinare che ancora oggi parlano al futuro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10231109
Una serata in onore dell'indimenticato professore Gianni Ferrillo si terrà a Pagani venerdì 9 maggio, alle ore 18, presso la Sala Tommaso Maria Fusco dell'auditorium Sant'Alfonso. "Ricordando Gianni" sarà un momento di testimonianza collettivo, di affetto e memoria per un intellettuale acuto, un cittadino...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano I", Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori socio sanitari per turno: è questa la fotografia allarmante del Pronto soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell'Azienda "San Giovanni di Dio e Ruggi...