Tu sei qui: Notizie, LifestyleBattipaglia, successo per il seminario “Autismo ed Inserimento Lavorativo – Progetto Job Coach”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 maggio 2025 12:22:06
Si è tenuto ieri, 16 maggio, presso la Sala Marchesi dell'Hotel San Luca di Battipaglia, l'evento formativo "Autismo ed Inserimento Lavorativo: Progetto Job Coach", promosso dall'ente provider ECM ViTer Formazione, che continua a distinguersi nell'organizzazione di appuntamenti scientifici rivolti ai professionisti della salute, dell'educazione e del sociale.
L'incontro ha visto una grande partecipazione di specialisti - neuropsichiatri, psicologi, educatori, terapisti, operatori sanitari e del terzo settore - configurandosi come un'importante occasione di aggiornamento e confronto sulle buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disturbo dello spettro autistico (ASD).
Momento centrale della giornata è stato l'intervento della dottoressa Chiara Ferrari, psicoterapeuta, analista del comportamento e responsabile scientifica dell'evento, che ha evidenziato l'importanza del lavoro come elemento cardine del progetto di vita per le persone con autismo. «Il lavoro non è solo un obiettivo occupazionale, ma uno strumento di crescita personale, di relazione e di affermazione identitaria. Permette di costruire competenze trasversali fondamentali: dall'organizzazione alla capacità di interazione, fino alla percezione del proprio valore. Se una persona si sente competente nel lavoro, si sentirà più efficace anche nella sua vita quotidiana, migliorando la propria qualità della vita su più livelli».
La dottoressa Ferrari ha inoltre sottolineato il valore della motivazione individuale e dell'approccio multidisciplinare: «È essenziale che attorno alla persona si attivi una rete composta da servizi sanitari, enti sociali, terzo settore e aziende, per identificare non solo il lavoro più adatto, ma anche ciò che la persona desidera davvero fare. La motivazione è un potente motore.».
Il programma ha visto anche il contributo della dottoressa Margaret Abbate, che ha aperto e concluso i lavori offrendo una cornice concreta del progetto Job Coach: «È un'iniziativa pensata per avvicinare le persone autistiche al mondo del lavoro attraverso un supporto personalizzato. Il focus del progetto è duplice: da un lato, costruire competenze sociali e professionali nei ragazzi del Polo Autismo; dall'altro, sensibilizzare le aziende. Il cuore del progetto è la figura del job coach, un professionista qualificato che facilita l'inserimento della persona nell'ambiente lavorativo. A livello clinico, il progetto si inserisce in un percorso più ampio di presa in carico globale e mira al miglioramento della qualità della vita».
A margine dell'evento è intervenuta anche la dottoressa Elisa Vitolo, direttore del Centro di Medicina e Riabilitazione San Luca di Battipaglia, che ha dichiarato: «Non è un caso il titolo dell'evento ma è voluto. Job Coach nasce proprio per costruire percorsi strutturati, capaci di coniugare allenamento delle competenze e accompagnamento personalizzato, in un'ottica di reale inclusione sociale e lavorativa. Come Gruppo Vitolo crediamo fortemente nel progetto ed abbiamo attivato protocolli con diverse aziende appartenenti al gruppo ed esterni per inserire i nostri ragazzi nel mondo del lavoro e guidarli nei primi anni lavorativi».
L'iniziativa si è conclusa tra l'entusiasmo e l'interesse dei partecipanti, che hanno espresso grande apprezzamento per l'approccio scientifico, umano e operativo della giornata. ViTer Formazione conferma così il proprio impegno nella promozione di eventi formativi orientati all'inclusione e al miglioramento della qualità della vita per le persone con disabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10042100
Alla presenza del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, sono partiti ufficialmente questa mattina dalla confluenza di via Fosso dei Bagni gli interventi di dragaggio di Rio Sguazzatorio. Una grande opera che sarà realizzata per circa 1,7 chilometri con un intervento di circa 5.425,000...
Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Salerno, che questa mattina hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di due uomini ritenuti responsabili di detenzione illegale di armi e munizioni,...
SALERNO - Ancora un incidente sulle strade cittadine. Questa volta è accaduto in via Sant'Eustachio, dove nel primo pomeriggio un'auto è finita contro un albero e una ringhiera a bordo strada. Alla base dell'impatto un probabile malore accusato dalla conducente, che ha perso il controllo del veicolo....
Un'emozione senza pari ha pervaso ieri sera la spiaggia di Santa Teresa ieri, quando i tanti a passeggio per il lungomare di Salerno, sono stati letteralmente sorpresi e "travolti" dalla bellezza e dalla passione di un flashmob indimenticabile, organizzato dalla scuola di danza A.S.D. Salerno Danza,...
Ieri, 5 giugno, nel cuore della Giornata Mondiale della Legalità, Salerno ha accolto la Motovela MareNostrum Dike, simbolo di recupero e legalità, che ha fatto tappa nel Golfo di Salerno come parte del "Viaggio della Legalità". Un'iniziativa educativa di grande valore sociale e culturale, promossa dall'...