PoliticaCrescent e Piazza della Libertà definite «abusive» dal ministro all’Ambiente, Piero De Luca: «Gravi falsità che creano allarme infondato»

Salerno, Crescent, Piazza della Libertà, abusivismo, De Luca

Crescent e Piazza della Libertà definite «abusive» dal ministro all’Ambiente, Piero De Luca: «Gravi falsità che creano allarme infondato»

«Il ministro, rispondendo in Parlamento ad un’interrogazione dell’on. Pino Bicchielli, ha definito abusive le due opere, facendo riferimento ad informazioni parziali ed inesatte. Le parole del Ministro esprimono delle falsità di una gravità inaudita, perché offendono le amministrazioni interessate e ingenerano un allarme infondato nell'opinione pubblica», ha detto De Luca

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 17 marzo 2023 12:07:41

«La realizzazione risultata abusiva di dette opere (Piazza della Libertà e Crescent, ndr) ha comportato l'alterazione di due tratti del torrente Fusandola e l'occupazione dell'area del demanio marittimo corrispondente alla foce dello stesso torrente. Nello specifico la deviazione del corso d'acqua è motivo di preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivarne in caso di evento alluvionale».

Così, nei giorni scorsi, il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione parlamentare presentata dell'onorevole Pino Bicchielli.

Dichiarazioni che l'onorevole Piero De Luca, vice capogruppo PD alla Camera dei Deputati nonché figlio di colui (il Governatore campano ed ex Sindaco di Salerno) che volle la costruzione di queste opere, non ha gradito. Per questo, ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente per chiedere di «chiarire le ragioni e le fonti della ricostruzione operata».

«Il ministro, rispondendo in Parlamento ad un'interrogazione dell'on. Pino Bicchielli, ha definito abusive le due opere, facendo riferimento ad informazioni parziali ed inesatte. Le parole del Ministro esprimono delle falsità di una gravità inaudita, perché offendono le amministrazioni interessate e ingenerano un allarme infondato nell'opinione pubblica», ha detto De Luca.

Leggi anche:

A Salerno Crescent e Piazza della Libertà opere abusive, Ministro Fratin: «Alterato torrente Fusandola, rischio alluvionale»

Galleria Fotografica