Tu sei qui: PoliticaDe Luca chiude le scuole: per Conte e Azzolina «decisione inopportuna». E lui replica: «Tra alunni e prof 600 contagiati»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 ottobre 2020 09:06:01
Per contrastare l'aumento del numero dei contagi da Covid-19, nella tarda serata di ieri, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha emanato l'ordinanza n.79 del 15 ottobre, valida su tutto il territorio regionale.
Questi i punti salienti:
Tali misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall'obbligo di indossare la mascherina deciso due settimane fa.
Così facendo, De Luca, è stato nuovamente più severo dello stesso premier Conte. Ma gli era consentito: l'ultimo Dpcm prevede che le regioni possano adottare misure anti contagio più restrittive di quelle disposte dal governo.
Non sono mancate le polemiche, specialmente da parte di genitori e docenti e dagli esponenti politici. «Una decisione gravissima quella di De Luca di chiudere le scuole, profondamente sbagliata e inopportuna. Sembra che ci sia un suo accanimento nei confronti della scuola. È stato l'ultimo a riaprire le scuole e il primo a richiuderle. Cosa faranno ora i ragazzi? De Luca pensa che rimarranno a casa?», ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a 'Zapping', in onda su Radio1.
E poi ha aggiunto: «In Campania solo lo 0,075% degli studenti è risultato positivo al Covid e di sicuro il virus non è stato contratto in classe. La media nazionale degli alunni che hanno contratto il coronavirus è dello 0,080%, la Campania è al di sotto anche della media nazionale. Capisco la preoccupazione di De Luca per la crescita dei contagi, ma sicuramente non è colpa della scuola».
Nella notte, da Bruxelles, è arrivata la critica del premier Giuseppe Conte:«Chiudere così in blocco la scuola secondo me non è la migliore soluzione», ha detto al termine della prima giornata del Consiglio Europeo. «È una soluzione che sembra a portata di mano, molto facile, ma non è il segnale migliore dal punto di vista dei ragazzi. È vero che le singole regioni possono adottare misure più restrittive. Dico semplicemente, con una prima valutazione, che chiudere subito in blocco tutte le scuole non è il miglior segnale».
Così, alle 22.30, De Luca ha ritenuto opportuno replicare: «Ritengo opportuno ricordare i dati a me comunicati dalla task force regionale. Oggi 15 Ottobre, i tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all'8,1 % rispetto al 7,1 di ieri. Per quanto riguarda il mondo della scuola, ecco i dati riferiti a Napoli e Caserta: nell'Asl Napoli 1 contagiati 120 tra alunni e docenti, nell'Asl Napoli 2: contagiati 110 tra alunni e docenti, nell'Asl Napoli 3 contagiati 200 alunni e 50 docenti con circa 70 casi connessi, nell'Asl Caserta contagiati 61 tra alunni e docenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108239100
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell'affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L'iniziativa, basata sulle "Linee...
Alla luce delle reiterate segnalazioni emerse negli ultimi mesi - culminate nell'inchiesta televisiva della trasmissione "Far West" - i vertici provinciali e cittadini di Forza Italia, Giuseppe Fauceglia e Roberto Celano, hanno indirizzato al Ministro della Salute Orazio Schillaci una richiesta formale...