Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Paestum la Festa dell’Umanità: al Dum Dum Republic suoni e solidarietà con Mediterranea Saving Humans
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 15:16:45
PAESTUM - Non una semplice festa, ma un abbraccio simbolico tra musica e umanità. Il Dum Dum Republic, storico beach club di Zona Laura, inaugura il mese di giugno con un doppio appuntamento carico di significato. Domenica 1 e lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, va in scena la "Festa dell’Umanità", un evento dedicato ai diritti civili e al sostegno attivo di Mediterranea Saving Humans, l’organizzazione che dal 2018 si batte per salvare vite nel Mediterraneo.
Domenica si parte con Discoverland, il raffinato progetto musicale di Roberto Angelini e Pier Cortese, in un viaggio sonoro intimo ed emozionale che riscrive brani iconici in chiave acustica. A seguire, il dj set di Kowu, tra contaminazioni elettroniche e vibrazioni afrobeat.
Il 2 giugno, invece, è il cuore pulsante dell’evento. Il Dum Dum si trasforma in un’arena solidale e multietnica, con un aperitivo etnico il cui intero incasso sarà devoluto a Mediterranea, per sostenere le missioni di soccorso civile nel Mediterraneo centrale. Sul palco si alterneranno Kento, rapper e attivista da sempre impegnato nei percorsi educativi nelle carceri minorili e nelle scuole, DJ Madkid, maestro della black music e protagonista dei più noti club europei, e DJ Fuzzten, turntablist di razza capace di infiammare il dancefloor a colpi di scratch e vinili afro-house.
«Crediamo nella Costituzione, nei diritti, nella pace – spiega Biancaluna Bifulco, anima del Dum Dum Republic – e con questo evento vogliamo lanciare un messaggio chiaro: non si può restare indifferenti. Chi salva una vita salva il mondo intero».
L’atmosfera psichedelica e colorata del Dum Dum si fonde con l’impegno per una società più giusta e solidale. Un appuntamento che unisce stili, culture e generazioni diverse, ispirato alle parole di Papa Francesco: "La musica è una lingua universale che può aiutare la convivenza tra i popoli".
Mediterranea, con la sua nave Mare Jonio, rappresenta oggi una delle poche voci civili a presidio del mare, in un tempo in cui il soccorso è sempre più criminalizzato. La presenza della ONG a Paestum è un segnale forte di vicinanza e responsabilità collettiva.
Per due giorni, il Dum Dum Republic sarà un presidio di pace, cultura e accoglienza. Perché la musica può davvero cambiare il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10716108
Teggiano si prepara ad accogliere l'11, 12 e 13 agosto la 30ª edizione di "Alla Tavola della Principessa Costanza", la grande festa medievale organizzata dalla Pro Loco Teggiano, che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori nel cuore del Vallo di Diano. Tra i tanti elementi che rendono unica...
Piazza della Libertà si prepara a diventare il palco più caldo e vivo dell'estate. Parte mercoledì 30 luglio Pitti Pizza & Friends, e quest’anno lo fa per la prima volta in Piazza della Libertà, portando con sé un nuovo e potente simbolo: la Pizza della Libertà. Un gioco di parole che è molto più di...
Valorizzare il dialogo tra fotografia, danza e memoria storica. In quest'ottica Mare Nostrum - Il Mediterraneo che danza si apre alla fotografia con due mostre d'eccezione che affiancano la programmazione performativa della rassegna, trasformando gli spazi culturali in luoghi di visione, ascolto e contemplazione....
È tutto pronto per il gran finale di SalernoSounds 2025, la rassegna musicale che ha animato l'estate salernitana con grandi concerti e artisti di primo piano. A chiudere la stagione, questa sera, sabato 26 luglio, sarà Massimo Ranieri, protagonista assoluto in Piazza della Libertà con l'unica data live...
Grande colpo alla contrada Pagani di Paupisi da parte dell'associazione 'Il Sogno' per la festa in onore a Maria Santissima di Pagani: sabato 26 luglio ospite della serata Gigione per cantare con genuinitá e semplicitá l'amore, l'allegria e il divertimento al ritmo di una musica travolgente e giocosa,...