Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno

Abbiamo a cuore la tua privacy

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze". Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta" o rifiutarne l'uso facendo click su "Rifiuta".

RifiutaPersonalizzaAccetta

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno

Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni su un dispositivo (e/o vi accediamo), quali cookie e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo per le finalità descritte sotto. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori di trattarli per queste finalità. In alternativa puoi fare clic per negare il consenso o accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.

Cookie strettamente necessari Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non archiviano informazioni personali.

Cookie per pubblicità mirata Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.

Rifiuta tuttoAccetta tuttoAccetta selezionati

Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Marino martire

Date rapide

Oggi: 3 marzo

Ieri: 2 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

 Prima Cotta, Caseificio "La Tramontina" - Mozzarella di Bufala Campana, prodotti caseari di eccellenza, caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoBlack Friday, Confesercenti Campania: «440 milioni di introiti ma incassi sottratti al Natale»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Black Friday, Confesercenti Campania, introiti

Black Friday, Confesercenti Campania: «440 milioni di introiti ma incassi sottratti al Natale»

Il presidente Vincenzo Schiavo: “Cifre importanti che però arricchiscono soprattutto le piattaforme online, i negozi sotto casa sono penalizzati. Queste promozioni andrebbero regolamentate”

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 novembre 2023 16:18:48

Dal Black Friday oltre 440 milioni di fatturato per le 55mila imprese campane che vi hanno aderito. Sono le stime che il centro studi di Confesercenti Campania, elaborando il sondaggio condotto su scala nazionale da Confesercenti con IPSOS. Un introito importante ma che al tempo stesso danneggia le attività commerciali di vicinato.
I dati delle stime sono chiari: in Campania sono 55.750 le imprese che hanno aderito al Black Friday, in programma sino al 27 novembre prossimo. Il giro d'affari è di oltre 442 milioni di euro, con 2.3 milioni di consumatori della nostra regione che ha espresso intenzione di acquisto in questi giorni. La spesa pro capite prevista per l'intera nostra regione è di 187 euro, ovvero circa il 15% in meno della media Nazionale (216 euro) ma un +4% rispetto a quella del Meridione.

I dati di Napoli e provincia sono, al solito trainanti: 29.570 le imprese partenopee aderenti, 278 milioni il fatturato per la spesa assicurata da 1.4 milioni di consumatori con una stima di spesa pro capite che sale a 195 euro.

"Noi di Confesercenti Campania rileviamo - commenta Vincenzo Schiavo, presidente regionale e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno - che, al netto delle cifre importanti che vengono introitate dalle nostre attività commerciali, ci preme sottolineare che si tratta però di incassi che verranno sottratti agli investimenti per i regali di Natale. Inoltre, gran parte di questi soldi circoleranno sulle piattaforme online, il che significa che dal punto di vista fiscale l'indotto premierà paesi diversi dalla nostra Italia. La tendenza a spendere maggiormente sul web amplifica la concorrenza alle nostre attività sottocasa. Da tempo invitiamo i consumatori a preferire i nostri negozi e spingiamo affinchè queste opportunità di promozione e di scontistica, proposte in momenti diversi dai saldi, siano regolamentate, in modo da garantire criteri che consentano alle nostre piccole imprese di sopravvivere e modalità uguali per tutte le attività commerciali, online e offline. Diversamente le grandi industrie e i grandi marchi divoreranno le piccole imprese, che non eguaglieranno mai il loro volume di affari, con la conseguenza che le nostre aziende decurteranno parte dei propri utili che avrebbero incassato, pienamente, a Natale e che, dunque, non incasseranno più".

 

PRODOTTI. Secondo le stime di Confesercenti anche in Campania circa il 70% dei consumatori intende spendere in particolare nel primo giorno di Black Friday, ovvero nella giornata odierna, anche se qualcuno ha approfittato degli sconti partiti già da qualche giorno. Il 49% della spesa verrà investito sulla moda (abbigliamento e scarpe), un altro 48% andrà investito per acquistare elettrodomestici. A seguire prodotti di bellezza, articoli per la casa e mobili. Nella nostra regione a spendere saranno più uomini (60%) che donne (40%), con la fascia di età tra i 35 e i 65 anni più dedita all'acquisto.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Black Friday, Confesercenti Campania: «440 milioni di introiti ma incassi sottratti al Natale»<br />&copy; Foto da Pexels Black Friday, Confesercenti Campania: «440 milioni di introiti ma incassi sottratti al Natale» © Foto da Pexels

rank: 10763106

Economia e Turismo

Enit in BIT presenta il primo censimento dei cammini italiani: quasi 4 milioni di visitatori viaggiano lento

Uno studio Enit e Touring Club mette ordine ai cammini italiani e all'offerta turistica relativa: 100 i percorsi individuati per circa 30mila km complessivi, analizzando tra questi i più visibili agli occhi dei potenziali fruitori, ovvero quelli con siti web turistici dedicati, in tutto 63. La ricerca...

Turismo, studio Enit e Unioncamere/Isnart: per Pasqua già prenotate il 40% delle camere disponibili

Il 2023 è stato l'anno della definitiva ripresa per il settore turistico, con il ritorno dei viaggiatori internazionali e quote di venduto per le imprese ricettive italiane superiori al 2019. Emerge dallo studio sulle imprese commissionato da ENIT-Unioncamere a ISNART. Le imprese ricettive italiane hanno...

“L’Euro digitale e il sistema bancario”, a Salerno un dibattito sulle sfide lanciate dalla nuova moneta europea

Si è svolto questa mattina, venerdì 2 febbraio, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, l'incontro di studi dal titolo "L'€uro digitale e il sistema bancario. Sfide e complessità nel governo della nuova moneta", promosso dall'Università di Salerno (Dipartimento di Scienze Giuridiche), dall'Università...

Bancari Mps, a Salerno approvata in assemblea sindacale l’ipotesi di rinnovo contrattuale con il 98,20% di favorevoli

Il 30 gennaio, presso i locali del Cinema San Demetrio a Salerno, si è tenuta l'Assemblea unitaria in Mps per le sigle Fabi - Fisac Cgil e Uilca in modalità duplice: in presenza e online, per consentire la massima partecipazione, considerata l'estensione territoriale delle tre province coinvolte. Molto...

Attracco traghetti per i viaggiatori dell’Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ilardi: «Un disincentivo a visitare il capoluogo»

"Un punto di partenza dei traghetti a Capitolo San Matteo? No grazie! Leggiamo stupiti della proposta di realizzare un punto di partenza di traghetti ed aliscafi a Capitolo San Matteo a beneficio dei turisti che sbarcheranno all'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano. In questo modo i turisti che arriveranno...

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.

La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.

Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.